martedì 14 gennaio 2020

11 GENNAIO 2020

EUROPA PARTE 133

  Stati dell' Europa Parte 38

ALBANIA AM

Etnie - ALBANESI P 5 - Distribuzione


Italia

La prima migrazione degli albanesi avvenne subito dopo la morte di Giorgio Castriota Scanderbeg. Gli albanesi, non volendosi chinare alla dominazione ottomana, si diressero verso le coste dell'Italia meridionale, soprattutto in Calabria Campania e in Sicilia. Gli arbëreshë parlano la lingua albanese antica del sud, nella variante tosca, che non si differenzia particolarmente dall'albanese moderno, pur avendo alcune parole più arcaiche e pure, pertanto un albanese d'Albania e un albanese d'Italia, se si dovessero incontrare, riuscirebbero a comprendersi. Gli albanesi d'Italia appartengono maggiormente alla Chiesa cattolica italo-albanese, altri invece sono di religione cattolica secondo il rito latino, assorbiti dalla cultura italiana. Gli arbëreshë hanno avuto il riconoscimento dallo stato italiano come minoranza etnica, contando 80.000 individui che parlano arbërisht.
Molti albanesi della diaspora si erano inseriti nel XV secolo a Venezia, dove hanno costituito la Scuola di Santa Maria degli Albanesi, così come in altre città e località importanti d'Italia.
Americhe

Negli Stati Uniti il numero raggiunge i 500.000 secondo l'ultimo censimento degli Stati Uniti, tenutosi nel 2006[21]. Molti sono anche gli albanesi che vivono nell'America Latina, concentrati in ArgentinaBrasile e Messico, sebbene il loro numero sia assai minore che negli Stati Uniti.

Asia e Oceania

In Australia e Nuova Zelanda risiedono in totale 12.000 albanesi. Alcuni albanesi abitano anche in CinaIndiaIranGiapponeCoreaMalaysiaPakistan e Singapore, ma i numeri sono generalmente inferiori.


Gloria Gaynor - I am what I am

Nessun commento:

Posta un commento