martedì 14 gennaio 2020

13 GENNAIO 2020

EUROPA PARTE 135

  Stati dell' Europa Parte 40

ALBANIA AO

Etnie - ALBANESI P 7


Caratteri distintivi dell'identità albanese

Simboli


Visto che ci sono più persone di etnia albanese fuori dai confini dello stato conosciuto come Repubblica di Albania, la totalità degli albanesi della diaspora usano come principale simbolo di rappresentazione nazionale ed etnica la bandiera rossa con l'aquila bicefala al centro.
La bandiera moderna, ovvero quella adottata dallo stato albanese, è la più usata. Altre versioni della bandiera sono anche quelle della bandiera usata precedentemente, come lo stemma di Scanderbeg (bandiera molto simile ma cambia solo il modo nel quale l'aquila è stata disegnata), oppure una stella bianca (o color oro) a sei punte posta sopra i due capi del volatile.
I colori usati durante manifesti o per varie decorazioni sono il rosso sangue e il nero. Per motivi artistici viene considerato anche il color bianco, e più raramente, il color oro. Questi colori non sono solo parte della bandiera della nazione, ma facevano parte anche degli abiti tradizionali usati dal medioevo in poi.
La stella con sei punte, la quale è stata usata ufficialmente per la prima volta da Scanderbeg, viene vista come un simbolo nazionale. Secondo varie interpretazioni degli albanesi, la stella era una trasformazione dovuta al simbolo del sole, che per gli Illiri era fonte della vita eterna. Nei tempi medievali, la stella a sei punte divenne un simbolo di Dio, e più tardi, dell'unità interreligiose del popolo albanese.
La qeleshe è un copricapo di lana che è stata usata dagli albanesi dal medioevo in poi. Questo copricapo color bianco puro era usato dalla totalità degli uomini in ogni occasione, mentre per le donne in modo meno frequente visto che era adatta ad una testa con meno capelli. Il suo uso si perderà nei tempi moderni, limitandosi solo ad una figura simbolica di una persona di origini albanesi.


Gloria Gaynor - Reach out, I'll be there

Nessun commento:

Posta un commento