mercoledì 15 gennaio 2020

15 GENNAIO 2020

EUROPA PARTE 136

  Stati dell' Europa Parte 41

ALBANIA AP

Etnie - ARMENI IN ALBANIA


Gli Armeni dell'Albania sono una comunità discendente dalle circa 40 famiglie di etnia armena scampate al genocidio (1915-1923). Gli attuali armeni d'Albania sono principalmente di terza e quarta generazione; ne rimangono pochi di seconda generazione. Le famiglie di origine armena d'Albania vivono sia dentro i confini della Repubblica dell'Albania che all'estero, principalmente in Grecia, Italia, Inghilterra, Francia, Canada e Stati Uniti. Comunque anche coloro i quali vivono all'estero mantengono forti legami con la comunità armena d'Albania. Quelli che vivono in Albania sono sparsi un po' su tutto il territorio del paese dal sud (Coriza, Valona, Berat) al centro (Elbasan, Durazzo, Tirana) e al nord (Scutari). La loro dispersione è dipesa dal periodo e dal modo in cui sono arrivati nel Paese delle aquile. Alcuni servivano nell'esercito ottomano durante il periodo del genocidio ed essendo informati dell'accaduto decisero di rimanere, altre famiglie arrivarono nel golfo di Saranda per mezzo di una nave inviata dal re Zog in soccorso ai sopravvissuti, altre ancora giunsero da Salonicco, dalla Francia ecc. dopo gli studi.
In seguito all'accoglienza e al supporto albanese sono nati anche tantissimi matrimoni misti. Gli armeni di oggi, di terza e quarta generazione, sottolineano il sentirsi tanto armeni quanto albanesi. Armeni per non scordare mai Il Grande Male (il Genocidio) e la sofferenza degli antenati, ed albanesi per nascita e per amore del paese nel quale sono nati, cresciuti e vissuti.
Attualmente questa piccola comunità conta circa 300 individui in tutto, dei quali circa 200 vivono in Albania.
La comunità degli armeni d'Albania e stata sempre stimata e rispettata in Albania e molti dei suoi membri hanno ricevute onorificenze dallo stato albanese per il loro contributo a scienza, arte, affari, medicina, odontoiatria, cinema ecc.


Bob Dylan - Hurricane

Nessun commento:

Posta un commento