venerdì 18 settembre 2020

18 SETTEMBRE 2020

 EUROPA PARTE 336 - Stati dell' Europa Parte 241

CIPRO T

I Turco-Ciprioti 

Demografia b

La popolazione turco-cipriota in Turchia ha continuato ad aumentare a una velocità fluttuante a causa della seconda guerra mondiale (1939-1945). Secondo Ali Suat sentina, tenendo conto delle migrazioni di massa del 1878, la prima guerra mondiale, il 1920 dell'era repubblicana turca, e la seconda guerra mondiale, nel complesso, per un totale di circa 100.000 turco-ciprioti avevano lasciato l'isola per la Turchia tra il 1878 -1945. Entro il 31 agosto 1955, una dichiarazione del ministro della Turchia di Stato e Ministro degli Esteri ad interim, Fatin Rüştü Zorlu , alla Conferenza di Londra a Cipro, ha stimato che la popolazione turco-cipriota totale (compresi i discendenti) in Turchia aveva raggiunto 300.000. Nel 2001 il Ministero degli Affari Esteri TRNC stima che 500.000 turco-ciprioti vivevano in Turchia.

Palestina

I turco-ciprioti che sono rimasti in Cipro, nel corso del primo Novecento sono stati affrontati con le condizioni economiche dure della Grande Depressione sotto il dominio britannico. Di conseguenza, molte famiglie nei villaggi più poveri, di fronte del debito e la fame, sposato le loro figlie per gli arabi principalmente in Palestina britannica , e di altri paesi arabi, nella speranza che avrebbero avuto una vita migliore. Un prezzo della sposa era normalmente dato dallo sposo alla famiglia delle ragazze, di solito circa £ 10-20, abbastanza per comprare diversi acri di terreno, al momento, come parte del regime di matrimonio. Tali pagamenti non erano stati parte della tradizione cipriota, e ciprioti tipicamente descrivere le ragazze in questi matrimoni forzati come essere stato "venduto"; Arabi tuttavia, spesso oggetto di questa caratterizzazione. Le età di 11-18 per lo più tra, la maggior parte delle ragazze perso il contatto con le loro famiglie a Cipro, e mentre alcuni avevano i matrimoni e le famiglie di successo, gli altri si sono trovati poco più di domestici, abusati, o finì per lavorare nei bordelli.
I matrimoni sono stati a volte organizzati dagli intermediari, che hanno presentato i futuri mariti come medici e ingegneri ricchi. Tuttavia, Neriman Cahit , nel suo libro "Spose in vendita", ha scoperto che in realtà molti di questi uomini avevano un lavoro mediocre o erano già sposati con figli. Ignaro di queste realtà, le famiglie turco-ciprioti hanno continuato a mandare le loro figlie in Palestina fino al 1950. Cahit stima che entro 30 anni fino a 4.000 donne turche cipriote sono stati inviati in Palestina per essere sposata con uomini arabi.
Negli ultimi anni, seconda e terza generazione palestinesi di origine turco-cipriota hanno applicato per la cittadinanza cipriota; diverse centinaia di palestinesi hanno già avuto successo nell'ottenere passaporto cipriota.
Nel 2012 Yeliz Shukri e Stavros Papageorghiou assicurato un sostegno finanziario per la realizzazione di un film sul tema delle "spose dimenticate". Il documentario, dal titolo mancante Fetine , è stato rilasciato nel 2018, e segue la ricerca di origine australiana turco-cipriota Pembe Mentesh per il suo perduto da tempo prozia, mentre indaga il destino di queste donne turche cipriote.


Lucio Dalla - L'ultima Luna


Nessun commento:

Posta un commento