domenica 20 settembre 2020

20 SETTEMBRE 2020

 EUROPA PARTE 338 - Stati dell' Europa Parte 243

CIPRO V

I Greci Ciprioti 

I greci ciprioti sono la popolazione cipriota di etnia greca, che forma la più grande comunità etnolinguistica dell'isola, contenente il 78% della popolazione. I greci ciprioti fanno parte della chiesa di Cipro, un'autocefalia della Chiesa greco-ortodossa entro la comunità ortodossa cristiana.

I Greci

I greci sono una popolazione e un'etnia localizzata principalmente in Grecia.
Si definiscono elleni e rifiutano l'appellativo "greco", preferendo il lemma ellenes, proposto anche in ambito europeo con la versione inglese Hellenes. La lingua dei greci è il greco o ellenico, che rimase per secoli lingua franca. Nelle lingue del Vicino Oriente invece ci si riferisce ai greci come ioni, infatti gli arabi e i turchi vennero per la prima volta in contatto con i greci in Asia minore. I greci abitano anche Cipro, dove si definiscono "ciprioti" o "elleno-ciprioti".
Secondo Aristotele i graekoi, da dove deriva il nome "greci", erano un'antica tribù dell'antico Epiro. Nel periodo dell'Impero romano il termine "greci" fu adottato per indicare tutte le popolazioni della stessa area culturale e linguistica.


Lucio Dalla - Chissà se lo sai

Nessun commento:

Posta un commento