mercoledì 23 settembre 2020

23 SETTEMBRE 2020

EUROPA PARTE 340 - Stati dell' Europa Parte 245

CIPRO AA
Natale di Sangue di Cipro (1963) 2
Antefatti

Lo scontro inter-comunitario iniziò a causa dello scontento dei turco-ciprioti di fronte al tentativo di Makarios III di modificare la Costituzione del 1960 poiché, secondo il presidente, creava molte difficoltà nel regolare il funzionamento dello Stato e lo sviluppo del Paese. La modifica costituzionale consisteva in 13 punti e accese un forte scontro tra le due comunità. Le principali riforme consistevano nei seguenti punti:
Soppressione del potere di veto del Presidente e del Vicepresidente. Makarios vedeva la necessità di impedire che il vicepresidente potesse porre il veto su una decisione presa a maggioranza del Consiglio dei Ministri.
Soppressione delle disposizioni costituzionali che richiedevano maggioranze separate per l'emanazione di alcune leggi da parte della Camera dei rappresentanti. Il caso esemplificativo fu l'incapacità della Camera di emanare una legge sull'imposta sul reddito.
Istituzione di comuni unificati. I turco-ciprioti tentavano di creare municipi separati per greci e turchi, mentre i greco-ciprioti miravano a municipalità miste.
Le decisioni della Commissione mista del servizio pubblico sarebbero state prese a maggioranza semplice.
Le proporzioni della rappresentanza greca e turca nel servizio pubblico (quindi 70-30%), le forze di sicurezza (quindi 70-30%) e l'esercito (quindi 60-40%) dovevano essere modificate per essere allineate in maniera proporzionale alla popolazione greca e turca (quindi 81,14-18,86%).
La giustizia amministrativa doveva essere unificata.
La divisione delle forze di sicurezza in polizia e gendarmeria sarebbe stata rimossa.
Il presidente greco e il vicepresidente turco dovevano essere eletti dalla Camera in modo congiunto.

Emma - Amami 


Nessun commento:

Posta un commento