lunedì 12 ottobre 2020

12 OTTOBRE 2020

  EUROPA PARTE 357 - Stati dell' Europa Parte 261

STATO DELLA CITTÀ' DEL VATICANO M

Infrastrutture e trasporti
Ferrovie

Lo Stato della Città del Vaticano dispone di una linea ferroviaria che la collega con la Repubblica Italiana.
Tale linea, lunga 1,2 km (sia la brevissima parte del Vaticano, sia quella restante, nel suolo italiano) si dirama dalla stazione di Roma San Pietro e, per mezzo di un ponte ad arcate, raggiunge le mura vaticane dove vi è un portone che viene aperto per far accedere i convogli all'interno del territorio vaticano. La linea non ha un regolare traffico viaggiatori né merci, ed è utilizzata solamente per eventi eccezionali; si tratta della più breve ferrovia internazionale del mondo.
La stazione della Città del Vaticano è ubicata all'interno delle mura, a poco più di venti metri dall'ingresso.
Aeroporti

La Città del Vaticano è dotata di un eliporto, ubicato nei Giardini Vaticani. Utilizzato dai pontefici per brevi viaggi e dai capi di Stato in visita al Vaticano, l'eliporto venne costruito sotto il pontificato di papa Paolo VI, per volere del pontefice stesso. Papa Giovanni Paolo II lo battezzò helicoptorum.
Per gli spostamenti a lungo raggio del pontefice e degli alti prelati, invece, la Santa Sede si serve prevalentemente dell'Aeroporto di Roma-Ciampino.

Mobilità urbana

È raggiungibile dalle stazioni Ottaviano e Cipro.
Sarà raggiungibile dalla stazione San Pietro.
La linea C della metropolitana di Roma, infatti, dovrebbe avere una stazione denominata "San Pietro", nei pressi della Città del Vaticano.
Tra le linee ATAC si possono usare il 19, il 32, il 40 Express, il 62, il 64.


Enya - May it Be

Nessun commento:

Posta un commento