giovedì 8 ottobre 2020

8 OTTOBRE 2020

  EUROPA PARTE 353 - Stati dell' Europa Parte 257

STATO DELLA CITTÀ' DEL VATICANO G

Società
Qualità della vita

Lo Stato della Città del Vaticano, essendo solamente Osservatore Permanente, è fra i Paesi che non hanno né firmato né ratificato il Protocollo di Kyōto; è però il primo Stato a impatto serra zero.
Nel 2008 in Città del Vaticano è stata introdotta la raccolta differenziata; il Corpo della Gendarmeria si sta inoltre dotando di vetture di tipo elettrico per ridurre l'inquinamento.

Cultura
Istruzione
Biblioteche

La Santa Sede ha organizzato e curato all'interno della Città del Vaticano la Biblioteca apostolica vaticana, messa a disposizione degli studiosi, nelle diverse fasi della consultazione, della lettura, del riscontro e della sintesi conclusiva.
La biblioteca, pensata da papa Niccolò V ma fondata da papa Sisto IV, possiede una delle raccolte di testi antichi e libri rari più importanti del mondo, tra cui il Codex Vaticanus.
Oggi contiene circa 1 600 000 libri a stampa antichi e moderni e circa 500 000 fondi tra incunaboli, codici manoscritti, monete, medaglie e oggetti d'arte.

Ricerca
Specola Vaticana

Musei

Nei Musei Vaticani sono ospitati il Museo Gregoriano Egizio ed etrusco, il Museo Pio-Clementino, il Museo Chiaramonti e la Pinacoteca vaticana.


Enya - Orinoco Flow

Nessun commento:

Posta un commento