domenica 10 gennaio 2021

10 GENNAIO 2021

EUROPA PARTE 421 - Stati dell' Europa Parte 325


DANIMARCA P

Cultura

Filosofia

In ambito filosofico è importante la figura di Søren Kierkegaard, filosofo e teologo ottocentesco a cui viene attribuita una sorta di 'fondazione' dell'Esistenzialismo, oltre allo sdoganamento dei temi della filosofia tedesca in ambito danese - mentre un altro contributo fondamentale fu apportato da Georg Brandes. Autore di Aut-Aut (1843) e di Timore e tremore (1843).

Musica

Nel campo della musica classica, se enorme è stato il contributo dato da Cristiano IV nei primi decenni del Seicento che trasformò la sua corte in uno dei centri europei musicali più importanti, Cristiano IX verso la metà dell'Ottocento riuscì invece ad allontanare i più prestigiosi compositori locali, a causa del suo ostracismo alle esibizioni teatrali.
La Danimarca vede i suoi maggiori esponenti in Niels Wilhelm Gade, considerato il fondatore della scuola musicale danese, e Carl Nielsen. Nell'ambito della musica leggera il paese è internazionalmente noto anche per la sua vivace scena musicale, da cui si sono messi in luce gruppi come Aqua, noti in particolare, per la hit Barbie Girl (1997), Whigfield, Michael Learns to Rock, Mew, Dizzy Mizz Lizzy, Laidback, Anders Trentemoller. Anche il batterista del celebre gruppo metal statunitense dei Metallica Lars Ulrich è di nazionalità danese, come il cantante King Diamond (vero nome Kim Bendix Petersen), nato nel quartiere di Hvidovre a Copenaghen. Per la musica classica, il pianista Friedrich Kuhlau era anche un talentuoso compositore preromantico, di origini tedesche e naturalizzato danese. Per la musica pop spicca Tommy Seebach.

Cinema

La Danimarca vanta una lunga tradizione cinematografica, dato che nel 1906 venne fondata la Nordisk Film Kompagni e l'epoca precedente alla prima guerra mondiale viene considerata come il periodo d'oro del cinema danese.
Il Paese ha dato la luce a molti attori di fama internazionale tra cui in attività Mads Mikkelsen, Connie Nielsen, Jesper Christensen, Brigitte Nielsen, Sven-Ole Thorsen, Viggo Mortensen, Nikolaj Coster-Waldau, Alex Høgh Andersen, Marco Ilsø Lucas Lynggaard Tønnesen e altri. Probabilmente il più grande regista danese di tutti i tempi è stato Carl Theodor Dreyer. Tra i registi contemporanei ci sono Lars von Trier, Nicolas Winding Refn, Bille August, Thomas Vinterberg, Susanne Bier, Per Fly e Ole Bornedal.


Teho Teardo & Blixa Bargeld - What if

Nessun commento:

Posta un commento