lunedì 11 gennaio 2021

11 GENNAIO 2021

EUROPA PARTE 422 - Stati dell' Europa Parte 326


DANIMARCA Q
Tradizione
Gastronomia

La cucina danese, come quella degli altri paesi scandinavi e del nord della Germania, è tradizionalmente abbastanza pesante e ricca di grassi. Discende direttamente dalle passate abitudini agricole del paese, così come dalla sua geografia e dal clima fatto di inverni lunghi e freddi.
Tradizionalmente la cucina presenta sia piatti a base di carne, principalmente maiale quali lo flæskesteg (arrosto di maiale con cotenna) e stegt flæsk og persillesovs (fetta di lombo di maiale con la sua cotenna fritta, accompagnata da patate lessate nappate con una salsa al prezzemolo riccio), sia a base di pesce come lo stjerneskud (letteralemente stella cadente che consiste in un filetto di platessa impanato e fritto) e kogt torsk med sennepsovs (merluzzo bollito con salsa alla senape). Le frikadeller (polpette di carne fritte accompagnate da patate e da intingoli di vario tipo), le karbonader/krebinetter (carne macinata simile nella forma ad un hamburger), bistecche di manzo e piatti simili. Quasi sempre sono presenti in tavola le patate, molto amate dai danesi. Si fa anche abbondante uso di pesce, specialmente sulla costa occidentale dello Jutland. Al giorno d'oggi, cibi di recente introduzione nel Paese, come la pasta e la pizza, sono sempre più comuni, specialmente tra le nuove generazioni.
Si segnala la remoulade, una famosa salsa, simile ad una maionese con sottaceti che si usa tra le altre cose per accompagnare patate fritte, pesce fritto, salumi e altro.
La Vigilia di Natale si mangia flæskesteg, arrosto di anatra e come dessert una varietà di budino di riso, il risalamande (riso con la mandorla). Si tratta di un dolce freddo composto da riso cotto nel latte con la vaniglia, mandorle tritate, panna montata. È tradizione nascondere nel risalamande una sola mandorla intera. Chi la trova riceve un piccolo dono, il mandelgave (regalo della mandorla).
Tipico della cucina danese è il rugbrød, una qualità di pane nero ricco di fibre, che costituisce costituisce la base dello smørrebrød, il pranzo tipico dei danesi.

Ricorrenze nazionali

5 giugno Giorno della Costituzione danese Festa nazionale: celebra la prima Costituzione della Danimarca del 1849
15 giugno Giorno di Valdemaro celebra la figura di Valdemaro II di Danimarca e la Battaglia di Lyndanisse, nel 1219

Altre Festività

1º gennaio Capodanno New Year's Day Nytårsdag
Il giovedì prima della domenica di Pasqua Giovedì santo Maundy Thursday Skærtorsdag
Il venerdì prima della domenica di Pasqua Venerdì santo Good Friday Langfredag
Marzo/Aprile Domenica di Pasqua Easter Sunday Påskedag
Il giorno dopo la domenica di Pasqua Lunedì dell'angelo Easter Monday 2. Påskedag
Il 4º venerdì dopo la Pasqua giorno di preghiera General Prayer Day Store bededag Una raccolta di minori giorni sacri cristiani consolidato in un giorno. Il nome si traduce letteralmente dalla lingua danese "Ottima Giornata di preghiera".
39 giorni dopo la Pasqua Giorno dell'Ascensione Ascension Day Kristi Himmelfartsdag
7 settimane dopo la Pasqua Pentecoste Pentecost Pinsedag (1.Pinsedag) Cade sempre di domenica: i danesi celebrano per 2 giorni (domenica e lunedì) la festa di Pentecoste.
7 settimane + 1 giorno dopo la Pasqua Lunedì successivo alla domenica di Pentecoste Whit Monday 2. Pinsedag Cade sempre di lunedì: i danesi celebrano per 2 giorni (domenica e lunedì) la festa di Pentecoste.
25 dicembre Primo giorno di Natale First Day of Christmas Juledag (1. juledag) I danesi celebrano 3 giorni di Natale, a partire dalla sera del 24 dicembre.
26 dicembre Secondo Giorno di Natale Second Day of Christmas 2. juledag


Teho Teardo & Blixa Bargeld - Alone with the Moon

Nessun commento:

Posta un commento