venerdì 8 gennaio 2021

8 GENNAIO 2021

 EUROPA PARTE 419 - Stati dell' Europa Parte 323


DANIMARCA N

Economia

La Danimarca è un paese impostato secondo una moderna economia di mercato, orientata allo sviluppo del settore dei servizi. Lo sviluppo economico è fortemente cresciuto a seguito dell'adesione dello stato all'Unione europea, che ha ampliato la capacità di circolazione di merci e servizi, grazie alla soppressione di dazi e barriere doganali.
La valuta nazionale è la corona danese (in danese krone), di fatto legata all'euro per mezzo degli Accordi europei di cambio .

Trasporti

Il centro più importante in questo campo è Copenaghen, la capitale. La città è ben collegata con il resto del continente e con la Svezia meridionale, soprattutto con Malmö, grazie al ponte di Øresund.

Turismo

La capitale Copenaghen viene spesso descritta come una città da fiaba, per le sue strade pulite e per la presenza tra l'altro dei Giardini di Tivoli, del Palazzo di Amalienborg, residenza della monarchia danese, e della statua della Sirenetta. La cittadella di Skagen posta all'estremo nord della penisola danese, rappresenta un'altra ambita meta di turismo grazie ai suoi meravigliosi paesaggi. Un'altra grande risorsa danese è Legoland, ossia la città di LEGO, che è spesso meta turistica internazionale.
Nel campo del turismo è famosa l'azienda danese Novasol, leader europeo negli affitti per vacanze e con alloggi in 27 paesi d'Europa, tra cui proprio la Danimarca.



Teho Teardo & Blixa Bargeld - The Beast

Nessun commento:

Posta un commento