EUROPA PARTE 1022 - Stati dell' Europa Parte 916
PAESI BASSI U
Cultura C
Cinema
L'industria cinematografica olandese è piuttosto piccola e produce circa 20 pellicole all'anno, spesso cofinanziate dallo Stato. Fra i registi olandesi si segnalano il documentarista Joris Ivens e i noti registi hollywoodiani Paul Verhoeven (RoboCop, Basic Instinct) e Jan de Bont (Speed). Fra gli attori il più famoso è indubbiamente Rutger Hauer.
Fra i più famosi film realizzati nei Paesi Bassi si segnalano Soldato d'Orange, Amsterdamned, L'albero di Antonia e Fanfare.
Nei Paesi Bassi si tengono annualmente diversi festival cinematografici, fra cui il Film Festival dei Paesi Bassi di Utrecht fra settembre ed ottobre, il Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam (in febbraio) e l'International Documentary Film Festival di Amsterdam (IDFA) a novembre.
Generalmente i film stranieri non vengono doppiati, ma vengono semplicemente sottotitolati in olandese, fatta eccezione per i film per bambini.
Scienza
BiologiaLa scoperta dei bacteria (i batteri) (1683), da parte del naturalista Antoni van Leeuwenhoek
La scoperta del processo chimico della fotosintesi clorofilliana (1779), da parte del biologo e botanico Jan Ingenhousz
Chimica
Jacobus Henricus van 't Hoff, primo scienziato a vincere il Premio Nobel per la chimica, nel 1901 per la scoperta delle leggi della dinamica chimica e della pressione osmotica nelle soluzioni.
FisicaLa fisica meccanica durante il secolo d'oro olandese: Christiaan Huygens e l'invenzione dell'orologio a pendolo (1656)
Astronomia25 marzo 1655: scoperta di Titano da parte di Christiaan Huygens
I Paesi Bassi nello spazio30 agosto 1974: viene lanciato ANS, il primo satellite olandese
30 ottobre 1985: Wubbo Ockels è il primo cittadino dei Paesi Bassi ad andare nello spazio.
Gastronomia
Pearl Jam - Black
Nessun commento:
Posta un commento