sabato 18 marzo 2023

18 MARZO 2023

 EUROPA PARTE 1060 - Stati dell' Europa Parte 954

POLONIA AM

Etnie J - Gruppi Etnici 

Rom Polacchi 6

Storia - Dopo la seconda guerra mondiale

Mentre prima della seconda guerra mondiale una piccola parte della Polska Roma era diventata sedentaria, la maggior parte ha continuato un tradizionale stile di vita nomade. A differenza di Lovari e Kalderash, che spesso erano impegnati in viaggi transnazionali in tutta Europa, la Polska Roma tendeva a rimanere all'interno dei confini della Polonia interbellica o dei paesi vicini.
Dopo la guerra, tuttavia, il governo comunista della Polonia popolare istituì una politica volta alla sedentarizzazione della popolazione Rom sopravvissuta all'Olocausto. Inizialmente questo prese la forma di incentivi finanziari - compresi alloggi gratuiti e "fondi di liquidazione" - ma poiché la politica non raggiunse gli obiettivi sperati dalle autorità comuniste, alla fine degli anni '50 la politica si trasformò in una soluzione di insediamento forzato e di divieto assoluto dello stile di vita "nomade". Tutti i rom polacchi dovettero registrarsi, il "vagabondaggio" fu messo fuori legge e i genitori rom venivano spesso incarcerati se i loro figli non avevano frequentato la stessa scuola durante tutto l'anno (cosa impossibile nel contesto di uno stile di vita nomade). Questa politica forzosa portò alla sedentarizzazione di circa l'80% dei rom precedentemente nomadi, mentre una piccola parte continuò i propri costumi tradizionali in clandestinità. Altri ancora emigrarono all'estero.
La poetessa Papusza (Bronisława Wajs) divenne famoso a livello nazionale durante questo periodo, così come suo nipote, Edward Dębicki.

Jason Mraz - 93 Millions Miles




Nessun commento:

Posta un commento