venerdì 31 marzo 2023

31 MARZO 2023

 EUROPA PARTE 1071 - Stati dell' Europa Parte 965

POLONIA AW

Cultura P.1
Pittura

Una delle più importanti rappresentanti del movimento artistico del XX secolo fu Tamara de Lempicka, nota esponente dell'Art déco.

Patrimoni dell'umanità

Son ben 17 i siti della Polonia a essere iscritti nella Lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Letteratura

Una letteratura polacca si afferma nel XVI secolo con la poetica religiosa di Jan Kochanowski.
Nel XIX secolo si afferma la letteratura dei Tre Bardi ovvero i poeti nazionali del romanticismo in Polonia: Adam Mickiewicz, Juliusz Słowacki e Zygmunt Krasiński e nasce il poema epico nazionale, Pan Tadeusz (1834) di Adam Mickiewicz e il romanzo storico (Quo vadis?) di Henryk Sienkiewicz, Premio Nobel per la letteratura 1905.
Il XX secolo è caratterizzato dai temi storici delle due guerre mondiali, dai temi sulla realtà polacca di Władysław Reymont, Premio Nobel per la letteratura nel 1924, dalla poesia di Czesław Miłosz, Nobel Letteratura nel 1980, Agnieszka Osiecka e ancora Wisława Szymborska, Nobel Letteratura nel 1996.
Nel XX secolo si affermò anche il romanzo di fantascienza con Stanisław Lem, autore, tra l'altro, del romanzo Solaris (1961), tradotto in oltre trenta lingue.
Nel XXI secolo si è distinta la figura della scrittrice Olga Tokarczuk, Premio Nobel per la letteratura del 2018.

Filosofia

Tra i grandi contributi in campo filosofico ricordiamo la figura dell'umanista Andrzej Frycz Modrzewski (1503-1572), esponente di spicco del Rinascimento polacco, considerato il padre della democrazia in Polonia e autore del trattato De Republica emendanda, in cinque libri.
Kazimierz Twardowski, il fondatore della scuola filosofica "Lviv-Varsavia", ha dato un contributo eccezionale alla filosofia. La scuola includeva, tra gli altri Jan Łukasiewicz, Władysław Witwicki, Kazimierz Ajdukiewicz, Tadeusz Czeżowski, Tadeusz Kotarbiński, Zygmunt Zawirski, Stanisław Leśniewski, Władysław Tatarkiewicz, Alfred Tarski, Maria e Stanisław Ossowsscy. La scuola Lviv-Warsaw è diventata famosa in tutto il mondo grazie ai suoi risultati nel campo della logica. Tuttavia, la produzione della scuola è molto più ampia e copre praticamente tutte le discipline filosofiche.


The Black Eyed Peas - Meet me half Way


Nessun commento:

Posta un commento