giovedì 9 marzo 2023

9 MARZO 2023

  EUROPA PARTE 1052 - Stati dell' Europa Parte 946

POLONIA AC

Etnie R - Gruppi Etnici 

Minoranza Tedesca in Polonia 2

Storia b - Dal 1918 al 1939


Dopo la fondazione della Seconda Repubblica di Polonia (1918) un gran numero di tedeschi fu costretto a lasciare il paese, in particolare quelli che vivevano nel corridoio di Danzica.
Prima della seconda guerra mondiale la maggioranza dei tedeschi in Polonia viveva nel corridoio di Danzica, nell'area intorno a Poznań e in Slesia, regione che fu parzialmente annessa dalla Polonia nel 1922. Altre regioni dove vivevano tedeschi era quella intorno a Łódź e in Volinia. In Volinia fino al 1915 vivevano circa 250.000 tedeschi.

Durante la seconda guerra mondiale

Dopo l'invasione della Polonia nel 1939, nacque la “Volksdeutsche Selbstschutz“ (autodifesa della minoranza tedesca), un'organizzazione paramilitare che reclutò i suoi membri principalmente tra membri della minoranza tedesca. Fu coinvolta in numerosi omicidi di massa della popolazione polacca ed ebraica.
Nelle aree della Polonia che erano state annesse al Reich, la definizione e la situazione della minoranza tedesca cambiò radicalmente. Divenne un gruppo di popolazione "desiderato" e i polacchi che vivevano lì fino ad allora, furono deportati ad est della Polonia stessa.
Sempre durante la seconda guerra mondiale, con l'occupazione nazista della Polonia, i tedeschi provenienti da altre aree dell'Europa orientale furono insediati in Polonia dai nazisti che, contemporaneamente, cacciarono, schiavizzarono e uccisero i polacchi e gli ebrei residenti.

James Blunt - Monsters


Nessun commento:

Posta un commento