EUROPA PARTE 1141 - Stati dell' Europa Parte 1035
REGNO UNITO AU
Etnie aw: Romanichal P4
Il popolo rom ha origini in India, in particolare nel Rajasthan e ha iniziato a migrare verso ovest dall'XI secolo. I primi gruppi di rom arrivarono in Gran Bretagna alla fine del XVI secolo, sfuggendo ai conflitti nell'Europa sud-orientale (come la conquista ottomana dei Balcani).
Nel 1506 vi sono rom registrati in Scozia, arrivati dalla Spagna e in Inghilterra nel 1512. Presto i dirigenti approvarono leggi volte a fermare l'immigrazione dei rom e all'assimilazione di quelli già presenti.Durante il regno di Enrico VIII, l'Egyptians Act (1530) vietò ai rom di entrare nel paese e impose a coloro che vivevano nel paese di andarsene entro 16 giorni, a pena di confisca di proprietà, detenzione e deportazione. Durante il regno di Mary I l'editto fu modificato con l'Egyptians Act (1554), che rimuoveva la minaccia della punizione per i rom se abbandonavano la loro "vita e compagnia cattive, oziose e empie" e adottavano uno stile di vita stabile, ma aumentava le pene per non conformità fino alla pena di morte.
Nel 1562 una nuova legge offriva ai rom nati in Inghilterra e in Galles la possibilità di diventare sudditi inglesi se si fossero integrati nella popolazione locale. Nonostante la persecuzione e questa nuova opzione, i rom furono costretti a uno stile di vita marginale e sottoposti a continue discriminazioni da parte delle autorità statali e della popolazione non rom. Nel 1596, 106 uomini e donne furono condannati a morte a York solo per essere rom e nove furono giustiziati. Samuel Rid ha scritto due primi lavori su di loro all'inizio del XVII secolo.
A partire dal 1780, gradualmente, le leggi anti-rom furono abrogate, sebbene non tutte. L'identità Romanichals si formò tra il 1660 e il 1800, come gruppo dei rom che viveva in Gran Bretagna.
Hugh Laurie - One for my Baby
Nessun commento:
Posta un commento