martedì 27 giugno 2023

L'INCHIESTA: QUELLI DELLA WAGNER


Il Gruppo Wagner, noto anche come Compagnia militare privata "Wagner" è stato descritto come una compagnia militare privata e come un gruppo paramilitare della Federazione Russa. Il gruppo è di proprietà di Evgenij Prigožin, un uomo d'affari con stretti legami con il presidente russo Vladimir Putin.
Ufficialmente si tratta di un gruppo indipendente di mercenari privati, ma secondo varie fonti sarebbe un'unità diretta dal Ministero della difesa russo, utilizzata nei conflitti dov'è richiesta la possibilità di dichiararsi non coinvolti (plausible deniability).
Il gruppo Wagner venne impiegato per la prima volta durante la guerra del Donbass con un ristretto numero di uomini, dove operò in aiuto delle forze separatiste delle auto-dichiarate repubbliche popolari di Doneck e di Lugansk dal 2014 al 2015. 




I suoi appartenenti hanno partecipato a diversi conflitti, come le guerre civili in Libia e Siria, la seconda guerra civile nella Repubblica Centrafricana, la guerra in Mali e l'invasione russa dell'Ucraina. Il Ministero della difesa ucraino ha dichiarato che il gruppo avrebbe cercato di assassinare Volodymyr Zelens'kyj.
Rapporti dell'ONU hanno accusato il gruppo di aver commesso crimini di guerra nelle aree in cui ha operato. Nel novembre 2022, il Parlamento europeo ha richiesto che il gruppo fosse inserito nella lista dei terroristi dell'Unione europea.

Nessun commento:

Posta un commento