mercoledì 28 giugno 2023

28 GIUGNO 2023

  EUROPA PARTE 1145 - Stati dell' Europa Parte 1039

REGNO UNITO AY

Etnie axd: Romanichal P7

In origine, i Romanichal viaggiavano a piedi, o con leggeri carri trainati da cavalli, e costruivano tende piegabili dove si stabilivano per un certo periodo, come è tipico di altri gruppi rom. Un Bender è un tipo di tenda costruita da una cornice di rami di nocciola piegati (il nocciolo è scelto per la sua rettilineità e flessibilità), coperto con tela o tela cerata.
Intorno alla metà del XIX secolo, i Romanichal iniziarono a usare carri che incorporavano spazi abitativi. Questi erano detti Vardos ed erano spesso decorati con colori vivaci sia all'interno che all'esterno. Al giorno d'oggi, i Romanichal hanno maggiori probabilità di vivere in roulotte o case.
Oltre il 60% delle famiglie Romanichal del XXI secolo vive in case di mattoni, mentre il restante 40% vive ancora in varie forme di trasporto tradizionale dei Traveller, come roulotte, rimorchi o roulotte statiche (una piccola minoranza vive ancora in Vardos di legno).
Secondo il conteggio delle carovane della Regional Spatial Strategy per il 2008, c'erano 13.386 roulotte di proprietà di rom nella regione inglese delle Midlands occidentali, mentre altri 16.000 vivevano in case di mattoni. Delle 13.386 roulotte, 1.300 erano parcheggiate in siti non autorizzati (vale a dire, su terreni in cui i rom non avevano il permesso di parcheggiare). Oltre il 90% dei romanichals in viaggio in Gran Bretagna vive in siti autorizzati dove pagano tariffe intere (tassa comunale).

Craig David - 7 Days


Nessun commento:

Posta un commento