giovedì 29 giugno 2023

29 GIUGNO 2023

   EUROPA PARTE 1146 - Stati dell' Europa Parte 1040

REGNO UNITO AJ

Etnie axe: Romanichal P8

Nella maggior parte dei siti dei Romanichal Traveller di solito non ci sono servizi igienici o docce all'interno di roulotte perché nella cultura romanica questo è considerato impuro, o "mochadi". La maggior parte dei siti ha blocchi di utilità separati con servizi igienici, lavandini e docce elettriche. Molti Romanichal Traveller non faranno il bucato all'interno, in particolare non la biancheria intima, e pertanto molti blocchi di servizi hanno anche lavatrici. Ai tempi dei carri trainati da cavalli e dei Vardos, le donne romaniche facevano il bucato in un fiume, facendo attenzione a lavare gli indumenti della parte superiore del corpo più a monte della biancheria intima e degli indumenti della parte inferiore del corpo, mentre il bagno personale avrebbe avuto luogo molto più a valle. In alcuni rimorchi moderni, una doppia parete separa la zona giorno dal bagno e dalla doccia.

A causa del (British) Caravan Sites Act 1968, che riduceva notevolmente il numero di roulotte autorizzate a essere piazzate in siti autorizzati, molti Romanichal Traveller non riescono a trovare luoghi legali in siti con il resto delle loro famiglie.
Come la maggior parte dei gruppi di itineranti, i Romanichal Traveller viaggiano in giro per lavoro, di solito seguendo percorsi prestabiliti e posti di sosta (detti "atching tans") che sono stati stabiliti per centinaia di anni. Molti luoghi di sosta tradizionali sono stati istituiti prima che la proprietà terriera cambiasse e tutte le leggi sulla terra fossero in vigore. Molti "atching tans" furono creati dai proprietari terrieri feudali nel Medioevo, quando i Romanichal fornivano servizi di lavoro agricolo o manuale in cambio di alloggi e cibo.
Oggi la maggior parte dei rom viaggia all'interno delle stesse aree che sono state stabilite generazioni fa. La maggior parte delle persone può rintracciare la propria presenza in un'area di oltre duecento o duecento anni. Molti luoghi di sosta tradizionali sono stati rilevati dal governo locale o da individui stabiliti decenni fa e successivamente sono cambiati più volte; tuttavia i Romanichal hanno lunghi legami storici con tali luoghi e non sempre li abbandonano volentieri. La maggior parte delle famiglie sono identificabili dalla loro tradizionale base di svernamento, dove smetteranno di viaggiare per l'inverno, e questo posto sarà considerato il loro luogo di provenienza.


Craig David - Walking Away


Nessun commento:

Posta un commento