mercoledì 5 luglio 2023

5 LUGLIO 2023

   EUROPA PARTE 1151 - Stati dell' Europa Parte 1045

REGNO UNITO BC

Etnie axl: Mannesi P 3

Secondo il censimento del 2006, 80.058 persone vivevano sull'Isola di Man, il 47,6% delle quali era nata lì. In quest'ultimo censimento i mannesi non hanno avuto la possibilità di scegliere la loro etnia nel rispondere alla corrispondente domanda e, di conseguenza, sono stati tutti registrati come "britannici". Secondo il censimento del 1981, il 73% degli abitanti, ovvero 47.000 persone, si identificava come mannese. Ci sono diverse organizzazioni nazionaliste sull'Isola di Man, come il Mack Wannin, che sostiene una maggiore autonomia o addirittura una completa indipendenza per Man.

Nel corso della sua storia, il popolo mannese è cambiato, in particolare le diaspore sorte nelle colonie britanniche, a seguito delle quali molti discendenti dei mannesi che vivono lì si identificano come britannici. Ad esempio, in Canada, la maggior parte delle persone con radici mannesi hanno risposto alla domanda sulla loro origine etnica considerandosi britannici.
Gli immigranti mannesi arrivarono per la prima volta nel Nord America nel XVII secolo. Il più famoso di quei tempi era Miles Standish, uno dei capi militari dei primi coloni. Le terre dell'Ohio divennero il territorio più popolare per la migrazione tra i mannesi, e 194 nativi dell'Isola di Man vivevano a Cleveland, secondo il censimento del 1848. A partire dal 1880, negli Stati Uniti vivevano 2.043 nativi dell'isola. I mannesi emigrarono anche in Canada, nell'Ontario e nella Columbia Britannica.
Inoltre, vi fu una grande migrazione dei mannesi in Inghilterra. Le città inglesi colpite dalla migrazione mannese erano Liverpool, Barrow e Bournemouth, nonché Londra. Le più grandi diaspore di mannesi presero forma a Liverpool e Londra. I migranti di Man lavoravano principalmente nelle miniere di carbone e nei porti.

Craig David - Rewind


Nessun commento:

Posta un commento