giovedì 6 luglio 2023

6 LUGLIO 2023

  EUROPA PARTE 1152 - Stati dell' Europa Parte 1046

REGNO UNITO BD

Etnie axm: Mannesi P 4

La cultura mannese è una sintesi delle tradizioni celtiche e scandinave. Secondo la mitologia mannese, l'isola era un tempo governata dal dio del mare Manannan, per conto del quale si ritiene che Man abbia ricevuto il suo nome. Altri personaggi famosi del folklore locale sono il Buggane, uno spirito che, secondo la credenza popolare, vive vicino alla chiesa di San Triniana, e Maut Dow, un cane fantasma che presumibilmente viveva nel vicino Castello di Peel. Le storie di cani fantasma sono comuni anche in Inghilterra e Scozia. Alcune leggende dell'Isola di Man riguardano l'arrivo di Re Artù su Avalon.
La maggior parte dei credenti mannesi appartiene alla Chiesa d'Inghilterra e la diocesi locale fu fondata nel 1154. La chiesa metodista ha quasi tanti parrocchiani sull'isola quanto gli anglicani. Inoltre, ci sono poche altre chiese protestanti sull'isola.
Il mare è sempre stato la base dell'artigianato tradizionale degli abitanti dell'isola. Per secoli, la pesca è stata la componente più importante dell'economia di Man. In relazione all'importanza della pesca, sull'isola sono state sviluppate attività connesse come la costruzione di imbarcazioni, la produzione di reti e vele, la lavorazione e la conservazione del pesce.

Craig David - Heartline


Nessun commento:

Posta un commento