lunedì 30 ottobre 2023

30 OTTOBRE 2023

    EUROPA PARTE 1252 - Stati dell' Europa Parte 1146

ROMANIA  AD

Popolazione q

Gruppi Etnici - Rom di Romania P2

Il popolo rom proviene dall'India settentrionale, presumibilmente dalle regioni del Rajasthan e del Punjab.
L'evidenza linguistica ha indiscutibilmente dimostrato che le radici della lingua rom si trovano in India: la lingua romaní ha caratteristiche grammaticali simili a quelle delle lingue indiane e condivide con loro una grande parte del lessico di base. Più precisamente, il romaní condivide il lessico di base con l'hindi e il punjabi. Ha in comune molte caratteristiche fonetiche con il marwari, mentre la sua grammatica è più vicina al bengalese.
I risultati di una ricerca del 2012 sui dati genetici suggeriscono che i rom trovano le loro origini nell'India nordoccidentale e che in un determinato momento della storia, al momento sconosciuto, si sono spostati.Secondo uno studio genetico, le popolazioni dell'India settentrionale tradizionalmente indicate come Ḍom, sono le probabili popolazioni ancestrali dei moderni rom europei.
Nel febbraio 2016, durante la Conferenza internazionale sui rom, il ministro degli affari esteri indiano ha dichiarato che la popolazione rom era figlia dell'India. La conferenza si è conclusa con una raccomandazione al governo indiano di riconoscere la comunità rom diffusa in 30 paesi come parte della diaspora indiana.

Bob Dylan - Jokerman


Nessun commento:

Posta un commento