martedì 31 ottobre 2023

TERZA PAGINA: UN MUSEO, UN'OFFICINA, UNO SCRITTORE: ENRICO PANDIANI

Vera e propria “Cittadella della Conoscenza”, Officina della Scrittura, è il luogo in cui viene raccontato e valorizzato tutto ciò che è legato alla cultura della scrittura e, più in generale, al segno dell’Uomo: dalle origini del segno fino alle svariate forme della comunicazione contemporanea.
Iconiche le macchine da scrivere Remington, così come la penna stilografica dalle 13 Regine alla storia dell’Aurora, che con le sue penne ha segnato gli ultimi cento anni della storia d’Italia.
Le pubblicità storiche, l’atelier artigianale, il laboratorio didattico che ospita numerosi corsi aperti al pubblico e alle scuole, la visita alla Manifattura Aurora.
Un museo unico nel suo genere, nato nel complesso edilizio con una storia millenaria alle spalle nell’area dell’antica Abbadia di Stura.




Curatore della parte infografica del quotidiano La Stampa.
Ha iniziato il suo apprendistato di narratore sceneggiando e scrivendo fumetti presso le riviste Il Mago e Orient Express.
Ha esordito nella narrativa nel 2009 con il romanzo Les italiens, con il quale ha inaugurato la saga del commissario Jean Pierre Mordenti, arrivata al settimo capitolo nel 2019 con Ragione da vendere.
Nel 2012, con La testa e la coda, ha iniziato una nuova serie con protagonista questa volta l'ex ispettore di polizia Zara Bosdaves.
Nel 2021 è uscito il romanzo Lontano da casa, che non è legato a nessuna delle due serie, ma dove il protagonista e sfondo della vicenda è il quartiere Barriera di Milano di Torino, con i suoi grandi problemi e la sua multietnica popolazione residente.
Nel 2022 è stato insignito del Premio Scerbanenco per il romanzo Fuoco.
Nel 2023 esce Ombra.

Nessun commento:

Posta un commento