martedì 16 gennaio 2024

DALLA PARTE DELLE VITTIME: AVVOCATI IN PERICOLO

 Il 24 gennaio 2024 si terrà la 14a Giornata mondiale dell’avvocato in pericolo, dedicata alla professione di avvocato in Iran. Dal 2009, la Giornata internazionale dell’avvocato in pericolo si tiene ogni 24 gennaio in città e Paesi di tutto il mondo. In questa data, nel 1977, ebbe luogo il “Massacro di Atocha”, in cui quattro colleghi vennero assassinati a Madrid, in Calle Atocha 55.




CHE COS’E’ LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’AVVOCATO IN PERICOLO?

Fin dal 2009, la Giornata dell'avvocato in pericolo si tiene il 24 gennaio in tutto il mondo. L'obiettivo di questa giornata è di portare all’attenzione della società civile e delle pubbliche autorità la situazione degli avvocati in un determinato paese, al fine di far conoscere i rischi che affrontano nell'esercizio della professione.

L'Osservatorio Internazionale degli Avvocati in Pericolo (OIAD) è un'iniziativa del Consiglio Nazionale degli Avvocati Francesi, del Consiglio Nazionale Forense, del Consejo General de la Abogacía Española e dell’Ordine degli avvocati di Parigi. Fondato nel 2015, l'obiettivo dell'OIAD è quello di difendere gli avvocati minacciati nell'esercizio della loro professione e di denunciare le situazioni che violano i diritti della difesa.

Nessun commento:

Posta un commento