sabato 29 giugno 2024

28 GIUGNO 2024

  EUROPA PARTE 1431 - Stati dell' Europa Parte 1325

RUSSIA  EZ

Scienza e Tecnologia P2

Matematica

Dal tempo di Nikolaj Lobačevskij (pioniere della geometria non-euclidea) e un insegnante prominente Pafnutij Čebyšëv la scuola matematica russa è diventata una delle più influenti al mondo. Tra gli studenti di Čebyšëv vi furono Aleksandr Ljapunov, che formulò la teoria moderna della stabilità e Andrej Markov che sviluppò il processo che prende il suo nome. Tra le donne che hanno dato un fondamentale contributo alla matematica e alla fisica ricordiamo Sof'ja Vasil'evna Kovalevskaja, prima donna russa matematico e fisico. I matematici sovietici XX secolo, come Andrej Kolmogorov, Izrail' Gel'fand e Sergej Sobolev, diedero un grande contributo a diverse aree della matematica. Nove matematici sovietici/russi sono stati premiati con la medaglia Fields, il premio più prestigioso in matematica. Nel 2010 a Grigorij Perel'man è stato offerto il premio per i problemi per il millennio per la sua dimostrazione definitiva della congettura di Poincaré.[239]. Molto noti, anche per le loro produzioni didattiche adottate nelle università di tutto il mondo, il matematico Boris Demidovič e il fisico Lev Davidovič Landau.

Chimica

Il chimico russo Dmitrij Mendeleev formulò la tavola periodica degli elementi (6 marzo 1869), il quadro principale della chimica moderna. Aleksandr Butlerov è stato uno dei creatori della teoria della struttura chimica, giocando un ruolo centrale nella chimica organica. Biologi russi includono Dmitrij Ivanovskij che ha scoperto i virus, Ivan Pavlov che fu il primo a sperimentare il condizionamento classico e Il'ja Mečnikov che era un ricercatore pioniere del sistema immunitario e degli organismi probiotici.

Medicina

In campo medico si è, tra gli altri, distinta la figura di Vera Gedrojc, prima chirurga nell'Impero russo, che ha dato un importante contributo alla medicina di guerra. Altra figura importante è quella di Ivan Pavlov e la sua scoperta sui cani del riflesso condizionato; Pavlov fu Premio Nobel per la medicina, nel 1904.



Fiordaliso - Fatti miei


Nessun commento:

Posta un commento