giovedì 6 giugno 2024

6 GIUGNO 2024

 EUROPA PARTE 1412 - Stati dell' Europa Parte 1306

RUSSIA  EB

Economia P 6 - Energia a

Negli ultimi anni la Russia è stata spesso descritta dai media come una superpotenza energetica. Il Paese possiede le maggiori riserve mondiali di gas naturale dopo il Qatar, le ottave più grandi riserve di petrolio, e la seconda più grande di carbone. La Russia è il principale esportatore mondiale di gas naturale e il secondo più grande produttore.
La Russia è il terzo più grande produttore di energia elettrica di tutto il mondo e il quinto più grande da fonti rinnovabili, il secondo per la produzione idroelettrica. I più grandi impianti idroelettrici si trovano nella Russia europea, lungo grandi fiumi come il Volga. La parte asiatica della Russia dispone anche di una serie di importanti centrali idroelettriche, ma il gigantesco potenziale idroelettrico della Siberia e dell'estremo oriente russo rimane in gran parte non sfruttato.
La Russia è stata il primo Paese a sviluppare energia nucleare per scopi civili e a costruire la prima centrale nucleare del mondo. Il paese è tuttora il quarto più grande produttore di energia dalla fissione. Questo settore è in rapido sviluppo con l'obiettivo di aumentare la quota complessiva dal 16,9% al 23% entro il 2020. Il governo russo prevede di stanziare 127 miliardi di rubli (5,42 miliardi di dollari) per un programma federale dedicato alla nuova generazione di tecnologie nucleari. Circa 1 miliardo di rubli (17,6 milioni di dollari) era stato assegnato al bilancio federale per l'energia nucleare e lo sviluppo del settore prima del 2015.

Mina - Ancora Ancora Ancora



Nessun commento:

Posta un commento