sabato 21 settembre 2024

21 SETTEMBRE 2024

EUROPA PARTE 1504 - Stati dell' Europa Parte 1398

SERBIA  AR

Cultura

Patrimoni dell'umanità

Alcuni siti della Serbia sono stati iscritti nella Lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Cinema

In campo cinematografico spiccano le figure dei registi Emir Kusturica, bosniaco, ma naturalizzato serbo, Goran Paskaljević e di Zoran Đorđević; tra le attrici Beba Loncar.
Tra i film premiati vi sono La polveriera (1998), di Goran Paskaljević, Premio FIPRESCI agli European Film Awards 1998.
Inoltre, nel 2007, un film di Srdan Golubović dal titolo Klopka - La trappola[64] è entrato nella Short-list dei nove candidati per l'Oscar al miglior film straniero.

Scienza

Fisica

Uno dei più grandi scienziati nel campo dell'elettromagnetismo, tra il XIX e il XX secolo, fu Nikola Tesla, naturalizzato statunitense. Il suo lavoro teorico e i suoi brevetti costituiscono la base del sistema elettrico a corrente alternata, in particolare la distribuzione elettrica polifase e i moderni motori elettrici a corrente alternata.

Gastronomia

La cucina serba è eterogenea, con influenze mediterranee, turche e dell'Impero austro-ungarico.

Sport

Tennis

In campo sportivo la Serbia, nell'ambito internazionale, ha raggiunto in varie discipline risultati di alto prestigio: nel tennis Novak Đoković è tra i più grandi tennisti di sempre, ma spiccano anche Janko Tipsarević e Viktor Troicki, oltre alle tenniste Ana Ivanović e Jelena Janković, entrambe arrivate al numero uno della classifica mondiale.


Sal  da Vinci - Segui il cuore

Nessun commento:

Posta un commento