EUROPA PARTE 1503 - Stati dell' Europa Parte 1397
SERBIA AQ
Cultura
Tradizioni
Una tradizione della diplomazia serba prevede che il Presidente della Repubblica o il Primo Ministro accolgano i capi di Stato in visita offrendo loro all'arrivo del pane e del sale, considerati (specialmente il pane) fin dall'antichità i simboli dell'ospitalità. Un'altra tradizione tipicamente serba è quella di baciarsi tre volte sulla guancia. Non è obbligatorio farlo al primo incontro, ma da quelli successivi sì.
Mitologia
Tipica creatura mitica immaginato come animale alato della mitologia serba è rappresentato dal Cikavac. Nota anche la leggenda del vampiro Sava Savanović.
Letteratura
Una letteratura serba si afferma già nel XVIII secolo. Ma nel XIX secolo prevale la poesia epica nazionale di Vuk Stefanović Karadžić, soprattutto linguista e Dositej Obradović. E ancora Branko Radičević, il maggior poeta romantico serbo.
Nel XX secolo una certa notorietà internazionale si afferma con lo scrittore Danilo Kiš, autore di vari romanzi e poesie.
Musica
Anche in campo musicale la Serbia ha prodotto importanti personalità: tra le cantanti serbe più apprezzate vi sono Toma Zdravković, Danica Krstic, Marija Šerifović, autrice del singolo Molitva, che ha vinto l'Eurovision Song Contest 2007 e tra i cantanti serbi si sono distinti Željko Joksimović e il cantautore Đorđe Balašević.
Arte
La Serbia continua ancora oggi a coltivare e conservare la tradizione culturale e artistica, specialmente quella bizantina.
Sal da Vinci - D'istinto e di cuore
Nessun commento:
Posta un commento