sabato 28 settembre 2024

28 SETTEMBRE 2024

 EUROPA PARTE 1510 - Stati dell' Europa Parte 1404

SLOVACCHIA E

Storia c
Antichità

Il territorio dell'odierna Slovacchia era già popolato prima dell'ultima era glaciale. Numerosi ritrovamenti di oggetti della cultura gravettiana del medio Paleolitico superiore indicano la presenza di insediamenti in questo periodo, soprattutto nella Slovacchia occidentale, fino all'odierna città di Žilina, e nella Slovacchia orientale. Due reperti importanti della preistoria sono il riempimento in travertino della scatola cranica di un uomo di Neanderthal vicino a Gánovce, risalente all'ultimo periodo interglaciale (circa 100 000 anni fa) e la statuetta della Venere di Moravany (circa 22 800 anni fa).
I primi insediamenti agricoli apparvero intorno al 5000 a.C, con numerosi reperti soprattutto nella Slovacchia occidentale e sud-orientale. Questi includono la cultura della ceramica lineare (compresa la cultura Želiezovce), la cultura di Bükk, la cultura lusaziana e la cultura di Púchov. Grandi insediamenti erano situati vicino a Spišský Štvrtok (sito di Myšia hôrka) e Nitriansky Hrádok (vicino Šurany).
I primi popoli menzionati in questa zona furono i Celti, che svilupparono un'importante cultura europea a partire dal V secolo a.C. e si stabilirono nell'attuale Slovacchia a partire dal IV secolo a.C.. I Celti determinarono un vasto sviluppo nella lavorazione del ferro, della ceramica, della lana e del lino. Le armi sono tra i reperti celtici più comuni.
Nel I secolo d.C. i Celti furono sostituiti dai Quadi. La zona della Slovacchia fu quindi teatro di numerose guerre tra Quadi e Romani come testimonia, ad esempio, l'iscrizione romana rinvenuta nell'odierna Trenčín (allora Leugaricio). La presenza romana era altrimenti limitata al Limes danubiano, con accampamenti a Gerulata (oggi Rusovce) e Celemantia (oggi Iža). Singoli siti romani forniscono prove almeno sporadiche della presenza dei Romani nell'entroterra, come i resti di una casa costruita in stile romano-germanico vicino a Stupava. Intorno al 200, i Vandali si stabilirono in alcune parti della Slovacchia orientale.
Dalla fine del IV secolo alla prima metà del V secolo l'area fece parte del territorio degli Unni. Dopo la loro caduta alla fine degli anni 450, nel 469 arrivarono nell'attuale Slovacchia gli Ostrogoti, che si spostarono poi più a ovest. I Gepidi della Germania orientale furono il popolo successivo a stabilirsi nel bacino dei Carpazi. A cavallo tra il V e il VI secolo i Longobardi raggiunsero l'attuale Slovacchia. Combatterono contro i vicini Eruli, Gepidi e Avari, ma si trasferirono poi nell'Italia del nord dal 568.

Cesare Cremonini - Kashmir-Kashmir

Nessun commento:

Posta un commento