EUROPA PARTE 1548 - Stati dell' Europa Parte 1442
SLOVACCHIA AS
Arte e cultura
Patrimoni dell'umanità
La Slovacchia possiede diversi siti iscritti nella Lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Letteratura.
Una letteratura slovacca vera e propria si afferma nel XIX secolo con Ľudovít Štúr, linguista e poeta, Pavol Országh Hviezdoslav, il maggior poeta slovacco e Ján Hollý, autore di Svätopluk (1833), il poema epico eroico nazionale slovacco . basato anche sul valore della libertà nazionale e l'umanità del popolo slovacco. Nel XX secolo prevale una forma di scrittura di impatto storico e sociale sulla situazione slovacca durante la seconda guerra mondiale. Nel XXI secolo si distinse,tra gli altri, Pavol Rankov, primo scrittore slovacco ad aggiudicarsi il Premio letterario dell'Unione europea,nel 2009, col romanzo Stalo sa prvého septembra (alebo inokedy).
Musica
La fujara è tra gli strumenti più caratteristici della Slovacchia. Nel XIX secolo si afferma la musica romantica con Ján Levoslav Bella. Tra i nomi di spicco del XX secolo vanno annoverati Eugen Suchoň, Jàn Cikker, Peter Machajdik e Juraj Filas nell'ambito della musica colta, mentre Janka Guzová è stata una nota autrice di canzoni popolari. Tra le soprano spicca Edita Gruberová. La cantante Jana Kirschner è una delle voci più popolari della scena musicale slovacca attuale.
Cinema
In ambito cinematografico possiamo ricordare registi come Paľo Bielik, anche noto attore, celebre protagonista del film Janosik (1936), e, ancora, Juraj Jakubisko, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali.
Scienza e tecnologia
La Slovacchia nello spazio20 febbraio 1999: Ivan Bella è il primo slovacco ad andare nello spazio
23 giugno 2017: viene lanciato SkCUBE, il primo satellite slovacco
Texas - In our lifetime
Nessun commento:
Posta un commento