EUROPA PARTE 1561 - Stati dell' Europa Parte 1455
SLOVENIA L
Popolazione e
Gruppi Etnici
Italiani di Slovenia
Storia A
Gli Italiani in Slovenia rappresentano una minoranza residuale delle popolazioni italiane autoctone che abitarono per secoli ed in gran numero le coste e le principali città dell'Istria, un tempo territori della Repubblica di Venezia.
In Slovenia le comunità italiane sono presenti in due aree: la prima è costituita dalle zone già parte della Venezia Giulia ma lontane dal mare, dove attualmente si contano pochissimi italiani. D'altro canto, nel censimento del 1921, in quest'area si contavano appena 308 Italiani su una popolazione totale di 10894 persone nel comune di Idria, 96 su 3191 a Montenero d'Idria, 177 su 7560 a Circhina e 143 su 4097 a Gracova Serravalle, mentre a Postumia e Tolmino meno del 2% era italofono). Le comunità ladine che popolavano l'area di Postumia, Idria e dell'alto Isonzo sono scomparse dal Rinascimento, assimilate dalle popolazioni slave. Il regime fascista incentivò l'immigrazione di italiani, ma questi sono drasticamente calati dopo la seconda guerra mondiale.
La seconda area si trova invece lungo la costa slovena dell'Istria, dove sono più numerosi gli italiani autoctoni, che godono di leggi a tutela della lingua italiana e della loro identità nazionale.
Tanita Tikaram - Twist in my sobriety
Nessun commento:
Posta un commento