lunedì 16 dicembre 2024

16 DICEMBRE 2024

   EUROPA PARTE 1577 - Stati dell' Europa Parte 1471

SLOVENIA J

Economia

Settore primario

L'agricoltura contribuisce al 6% del PIL (in particolar modo grano e granturco).

Settore secondario

All'interno dell'economia slovena, il settore industriale è quello più significativo, occupando il 40% del PIL. In particolar modo sono sviluppati l'industria siderurgica e del legno, mentre sono in forte crescita l'industria elettronica, elettrodomestici e trasporti. In particolar modo, nonostante le sue ridotte dimensioni, la Slovenia può contare su Petrol, compagnia petrolifera nazionale equivalente in Italia all'Eni.

Settore terziario

Il settore economico turistico è prevalentemente montano, mentre rimane marginale il settore turistico balneare data la scarsa estensione delle coste. Fra le zone di un certo rilievo vanno menzionate le grotte di Postumia (Postojna) e il lago di Bled.
Degno di nota è il grande proliferare di imprese di import/export grazie alla posizione strategica della nazione, che ne ha determinato sempre un crocevia. Il settore del commercio, in generale, contribuisce al 10,8% del PIL.
Molto importante per l'economia slovena è il gioco d'azzardo: molto frequentati sono i casinò, soprattutto quelli sul confine italiano a Nova Gorica.

Neema Gospel Choir - Yahweh


Nessun commento:

Posta un commento