lunedì 3 marzo 2025

3 MARZO 2025

    EUROPA PARTE 1629 - Stati dell' Europa Parte 1523

SPAGNA  AY

Popolazione p

Gruppi Etnici

Baschi parte 8

Lo sport ha ricoperto da sempre un ruolo fondamentale nella società basca. Storicamente si ricorda la pelota basca, gioco nato proprio in queste zone e diffusosi in seguito in varie zone del mondo, nonché lo Jai alai, sua derivazione.
Ai baschi viene anche riconosciuto il merito della diffusione della pratica del calcio in Spagna, al pari dei catalani: infatti tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, la posizione geografica delle città poste sul golfo di Biscaglia favorì scambi commerciali e culturali con le navi degli inglesi, inventori del football. Le principali società calcistiche basche sono la Real Sociedad di San Sebastián, l'Osasuna di Pamplona, e l'Athletic Club di Bilbao. Quest'ultimo è inoltre noto per la sua politica di tesseramento di soli giocatori che siano di origini basche (sia di Hegoalde che di Iparralde), oppure che abbiano imparato a giocare a calcio nei circuiti giovanili baschi. Tale politica di tesseramento è utilizzata anche livello ciclistico dalla società Euskaltel-Euskadi che fa parte del circuito UCI ProTour: in questa possono militare soltanto corridori baschi o ciclisti cresciuti “sportivamente” nella zona.
Molto popolare nell'Iparralde è il rugby a 15, i maggiori club sono il Biarritz e il Bayonne che hanno conquistato il massimo campionato francese rispettivamente cinque e tre volte. Molto sentita è anche la rivalità tra le due squadre che distano pochi chilometri l'una dall'altra.
La pallacanestro vanta numerose squadre professionistiche, soprattutto nel versante spagnolo, come il Saski Baskonia vincitore di quattro campionati spagnoli.
Il popolo basco è stato da lunghi decenni oggetto di numerosi studi, dal punto di vista etnico, linguistico e biologico, con l'intento di chiarire l'antica origine di questa popolazione.
Dal punto di vista biologico è stata riscontrata la presenza, in una forte percentuale della popolazione (circa il 30% - 35%), del gruppo Rh negativo. Gli studi condotti portano a ipotizzare che l'origine del popolo basco sia da ricondurre alle antiche popolazioni umane che, autoctone, abitavano l'Europa durante il paleolitico e che, a seguito dell'ultima glaciazione, si sono insediate nell'attuale area dei Paesi Baschi.

Juanes - Nada valgo sin tu amor


Nessun commento:

Posta un commento