sabato 15 novembre 2025

15 NOVEMBRE 2025

  EUROPA PARTE 1843 - Stati dell' Europa Parte 1735

TURCHIA AD

Popolazione r - Gruppi etnici

Armeni in Turchia 12

Gli armeni della Turchia sono stati anche molto critici nei confronti del ruolo attivista svolto dall'esercito segreto armeno per la liberazione dell'Armenia (ASALA), dai commando di giustizia contro il genocidio armeno (JCAG), dall'esercito rivoluzionario armeno (ARA) e da altre organizzazioni di guerriglia armena prendendo come bersaglio i diplomatici e gli interessi turchi in tutto il mondo al culmine della loro campagna anti-turca negli anni '70 e '80. I timori degli armeni turchi erano giustificati dal fatto che molte volte le istituzioni turco-armene e persino i centri religiosi erano presi di mira da minacce e veri e propri bombardamenti comme atti rappresaglia degli attacchi di ASALA, JCAG, ARA e altri.
Il turco-armeno Artin Penik si suicidò nel 1982 immolandosi in segno di protesta contro l'attacco terroristico del 7 agosto 1982 all'aeroporto internazionale Esenboğa di Ankara da parte dell'Esercito segreto armeno per la liberazione dell'Armenia. Penik morì cinque giorni dopo essersi dato fuoco in piazza Taksim, la piazza principale di Istanbul, e la sua posizione fu ricondivisa dai mass media turchi come una protesta della maggior parte dei turco-armeni contro tali attacchi. Nove persone furono uccise e più di 70 ferite nell'attacco all'aeroporto turco.
Un altro punto turbolento per la comunità armena della Turchia è stato il processo pubblico altamente pubblicizzato del sicario armeno e uno degli autori dell'attacco, il 25enne Levon Ekmekjian, che è stato giudicato colpevole e infine impiccato nella prigione civile di Ankara, il 30 gennaio 1983. Era stato condannato a morte nel settembre 1982 dopo aver confessato di aver compiuto l'attacco all'aeroporto con un altro uomo armato per conto dell'ASALA, nonostante avesse pubblicamente condannato gli atti violenti durante il proprio processo e avesse fatto appello ai militanti armeni per fermare la violenza.
La Commissione turca per la riconciliazione armena (TARC) è stata istituita nel luglio 2001, in un progetto congiunto di una serie di intellettuali ed esperti politici turchi e armeni per discutere i vari aspetti delle relazioni turco-armene e approvare una serie di raccomandazioni ai governi di Turchia e Armenia su come migliorare le relazioni tese tra i due paesi.
Migliaia di turchi si sono uniti agli intellettuali turchi nel chiedere pubblicamente scusa per le uccisioni di massa e le deportazioni di armeni nell'Impero ottomano del periodo della prima guerra mondiale. Le scuse senza precedenti sono state avviate da un gruppo di 200 accademici, giornalisti, scrittori e artisti turchi in disaccordo con la versione turca ufficiale di quello che molti storici considerano il primo genocidio del XX secolo. La loro petizione, intitolata "Mi scuso", è stata pubblicata su un sito web speciale.

Ed Sheeran - Shape of you

Nessun commento:

Posta un commento