lunedì 17 novembre 2025

17 NOVEMBRE 2025

 EUROPA PARTE 1845 - Stati dell' Europa Parte 1737

TURCHIA AF

Popolazione t - Gruppi etnici

Armeni in Turchia 14

Religione
Affiliazione religiosa

Virtualmente tutti gli armeni che sono ufficialmente registrati come parte della minoranza armena sono cristiani nelle chiese armene apostoliche, cattoliche o meno comunemente protestanti. La religione degli altri e di coloro che non fanno ufficialmente parte della minoranza è elaborata nel paragrafo Demografia.

Patriarcato armeno di Costantinopoli

Il Patriarcato armeno di Istanbul (ufficialmente Patriarcato armeno di Costantinopoli) è, dal 1461, il capo religioso della comunità armena in Turchia. Il Patriarcato armeno di Costantinopoli ha esercitato in precedenza un ruolo politico molto significativo e ancora oggi esercita un'autorità spirituale, che gli fa guadagnare un notevole rispetto tra le chiese ortodosse. Il Patriarcato armeno di Costantinopoli riconosce il primato del Supremo Patriarca e Catholicos di tutti gli Armeni, nella sede spirituale e amministrativa della Chiesa armena, a Echmiadzin, Repubblica di Armenia, nelle questioni che riguardano la Chiesa apostolica armena mondiale. Nelle questioni locali, la Sede Patriarcale è autonoma.

Arcieparchia armena cattolica di Costantinopoli

L'Arcieparchia armena cattolica di Costantinopoli ha sede a Istanbul e nel 2008 ha registrato 3650 seguaci.

Data di Natale, galateo e usanze

Gli armeni celebrano il Natale in una data successiva rispetto alla maggior parte dei cristiani, il 6 gennaio, anziché il 25 dicembre. La ragione di ciò è storica; secondo gli armeni, i cristiani una volta celebravano il Natale il 6 gennaio, fino al IV secolo. Il 25 dicembre era originariamente una festa pagana che celebrava la nascita del sole. Molti membri della chiesa continuarono a celebrare entrambe le festività, e la chiesa romana cambiò la data del Natale con il 25 dicembre e dichiarò che il 6 gennaio era la data in cui i tre re magi visitarono il bambino Gesù. Poiché la Chiesa apostolica armena si era già separata dalla chiesa romana in quel momento, la data del Natale è rimasta invariata per gli armeni.
Gli armeni in Turchia si riferiscono al Natale come Surp Dzınunt (Santa Nascita) e hanno cinquanta giorni di preparazione chiamati Hisnag prima di Natale. La prima, la quarta e la settima settimana di Hisnag sono periodi di digiuno vegetariano per i membri della chiesa e ogni sabato al tramonto una nuova candela viola viene accesa con preghiere e inni. Il secondo giorno di Natale, il 7 gennaio, le famiglie visitano le tombe dei parenti e dicono le preghiere.

Chiese armene in Turchia

La Turchia ha centinaia di chiese armene, la maggior parte delle quali è tuttavia in rovina o viene utilizzata per altri scopi. Le chiese armene ancora in uso appartengono a varie denominazioni, principalmente quella armena apostolica, ma anche armena cattolica e armena evangelica protestante.

Ed Sheeran - Thinking out loud

Nessun commento:

Posta un commento