mercoledì 19 novembre 2025

19 NOVEMBRE 2025

  EUROPA PARTE 1846 - Stati dell' Europa Parte 1738

TURCHIA AG

Popolazione u - Gruppi etnici

Armeni in Turchia 15

Formazione scolastica

La comunità armena turca deve affrontare problemi educativi a causa del numero in costante calo di studenti ogni anno scolastico e della mancanza di fondi. Il numero di scuole armene diminuisce di anno in anno. Le scuole vanno dall'asilo al 12° grado (K-12), dall'asilo all'8° grado (K-8) o dal 9º grado al 12° (9-12). Ermeni İlköğretim Okulu significa "scuola primaria + secondaria armena". Ermeni Lisesi significa "liceo armeno". Le scuole armene applicano l'intero curriculum turco oltre alle materie armene, principalmente in lingua, letteratura e religione armena.
Nel settembre 2011, il governo turco ha riconosciuto il diritto delle famiglie immigrate dall'Armenia di mandare i propri figli nelle scuole della comunità armena turca. Questa mossa è stata il risultato delle pressioni del vice patriarca Aram Ateşyan, secondo il quale c'erano circa 1.000 figli di immigrati armeni in Turchia a quel tempo. Tuttavia, non essendo cittadini turchi, alla fine del periodo scolastico non ricevevano diplomi.

Salute

Tra le altre istituzioni, anche gli armeni turchi hanno i propri ospedali di lunga data:Ospedale armeno Surp Prgiç (in armeno Սուրբ Փրկիչ?, Sourp Pergitch in italiano: San Salvatore). Ha anche il suo bollettino informativo per i media chiamato "Surp Prgiç"
Ospedale armeno Surp Agop (in armeno Սուրբ Յակոբ?, Sourp Hagop)

Lingua

La maggior parte degli armeni in Turchia parla il turco. Solo circa il 18% di loro può parlare armeno e la maggior parte di tale numero è bilingue, con alcuni che hanno l'armeno come lingua madre e altri che lo imparano come seconda lingua.
Ed Sheeran vs. Andrea Bocelli - Perfect symphonie

Nessun commento:

Posta un commento