giovedì 20 novembre 2025

20 NOVEMBRE 2025

  EUROPA PARTE 1847 - Stati dell' Europa Parte 1739

TURCHIA AH

Popolazione v - Gruppi etnici

Armeni in Turchia 16

Lingua - Armeno occidentale 

L'Armeno occidentale (in armeno Արեւմտահայերէն pronuncia Arevmedahayeren?), in armeno Արեւմտեան աշխարհաբար pronuncia Arevmedyan Ashkharhapar?, (e precedentemente noto come in armeno Թրքահայերէն?, vale a dire "Trkahayeren" (turco-armeno) è uno dei due dialetti moderni dell'armeno, una lingua indoeuropea.
Il dialetto armeno occidentale è stato sviluppato nella prima parte del XIX secolo, sulla base del dialetto armeno degli armeni a Istanbul, per sostituire molti dei dialetti armeni parlati in tutta la Turchia.
Fu ampiamente adottato nella scrittura letteraria armena e nei media armeni pubblicati nell'Impero ottomano, così come in gran parte della diaspora armena e nella Turchia moderna. In parte a causa di ciò, Istanbul divenne il vero centro culturale e letterario degli armeni occidentali nel XIX e all'inizio del XX secolo.
L'armeno occidentale è la lingua parlata da quasi tutta la diaspora armena. L'unica comunità della diaspora che utilizza l'armeno orientale è la comunità armena iraniana, o coloro che sono immigrati dall'Armenia. Tuttavia, l'armeno occidentale è il dialetto principale dell'armeno che si trova nel Nord e Sud America, in Europa (ad eccezione di quello in Russia) e nella maggior parte del Medio Oriente (tranne in Iran e Armenia). L'armeno occidentale è la lingua principale della diaspora perché la grande maggioranza della diaspora armena in tutte queste aree (Europa, Americhe, Medio Oriente) si è formata nel XIX e all'inizio del XX secolo dalle popolazioni armene dell'Impero ottomano, che è il luogo in cui l'armeno occidentale era storicamente parlato.
Tuttavia, la lingua armena occidentale è ancora parlata da una piccola minoranza dell'attuale comunità armena in Turchia. Tuttavia, solo il 18% della comunità armena parla l'armeno occidentale, mentre l'82% della comunità armena parla il turco. Questa percentuale è ancora più bassa tra i giovani di cui solo l'8% parla armeno occidentale e il 92% parla turco. Il turco sta sostituendo l'armeno occidentale come lingua madre e l'UNESCO ha aggiunto l'armeno occidentale nel suo annuale Atlante delle lingue del mondo in pericolo, dove la lingua armena occidentale in Turchia è definita come una lingua decisamente in pericolo.
La lingua armena occidentale è notevolmente diversa nella grammatica, pronuncia e ortografia dalla lingua armena orientale parlata in Armenia, Iran e Russia, sebbene siano entrambe mutuamente intelligibili. L'armeno occidentale conserva ancora l'ortografia armena classica nota come ortografia mashtots, mentre l'armeno orientale ha adottato l'ortografia riformata negli anni '20 (l'armeno orientale in Iran non ha adottato allora questa riforma).
Ed Sheeran - Supermarket flowers

Nessun commento:

Posta un commento