domenica 23 novembre 2014

25 OTTOBRE 2014

YAMBIO /NZARA/YAMBIO/NZARA

Il grande mercato è pieno di vita. Un sacco di gente sta passeggiando, facendo acquisti, incontrando qualcuno per affari. In fondo, il mercato africano non è solo un posto per vendere e comprare ma è anche un posto dove fare "aggregazione".
Fare la spesa significa prendersi un buon tempo per guardare la merce esposta e scegliere con calma ciò che fa al caso tuo. Fra tutti quei colori e quei profumi c'è da perdersi.  E ci si perde volentieri in quel caos festante. Riguardo al festante ho qualche dubbio che risiede più nella grande dignità di un popolo che non si piega, ma tiene la schiena dritta e il sorriso aperto. Lo imparano già da piccoli.
... Sfrecciano i pensieri.... E sfrecciano le moto sulla terra rossa ora inaridita che sfuma verso un color rosa antico. Ce ne sono a centinaia, tutte di origine cinese, tranne poche eccezioni. Le moto sono strumenti poliedrici, possono trasportare persone, cose, diventare moto-taxi oppure sostitutivo del camion per il trasloco di mobilia.



A Yambio, passeggiando nel mercato, si vedono un sacco di donne con la parrucca. E ti chiedi perché con quel caldo qualcuno possa pensare di mettersi sulla testa 'na "cofana". mi spiegano che è la moda del momento. E' trendy.... In fondo, anche a Torino vanno di moda cose che sono "cofanesche"...
A Nzara è tutta un'altra storia. Una piccola cittadina che si riempie di vita alle prime luci e vive appieno sino al calar del sole.
Qui c'è un centro sanitario, dove centinaia di persone si avvicendano. In particolare, bambini.
Non solo, c'è una grande cucina (sempre nel compound sanitario) dove i parenti degli ammalati possono cucinare. Li assistono, fanno loro da mangiare, trovano posto per trascorrere la notte, in attesa che i lunghi giorni di degenza terminino. Non possono fare avanti e indietro tutti i giorni, a piedi e per un numero imprecisato di chilometri. Due soli medici gestiscono l'ospedale. Sono due dottoresse, soprattutto due grandi persone che non si risparmiano nel dare assistenza all'umanità dolorante che si presenta al loro ospedale.


Andrea Bocelli - Con Te Partirò



Nessun commento:

Posta un commento