FIGI
Figi, o Fiji, è un arcipelago dell'Oceania che forma l'omonimo stato. Ufficialmente Repubblica delle Isole Figi. Nazione insulare nel sud dell'Oceano Pacifico ad est di Vanuatu, ad ovest di Tonga e a sud di Tuvalu, il paese è un arcipelago di circa 322 isole, di cui 106 abitate in modo permanente e 522 isolotti. Le due isole maggiori, Viti Levu e Vanua Levu contano circa l’87% della popolazione.
La popolazione delle Figi è di circa 860.623 abitanti. La maggioranza appartiene al ceppo melanesiano dei figiani (50%). Le isole sono inoltre abitate da indiani (44,8%), giunti inizialmente per soddisfare la richiesta di manodopera dei coloni inglesi, e da un'esigua minoranza di europei situata nella parte sudorientale di Viti Levu, che è il maggiore centro commerciale e portuale del paese, oltre che una frequentata località turistica.
Fra le due principali etnie si registrano tensioni.
La politica delle Figi normalmente può essere inquadrata come una repubblica democratica con parlamento di rappresentanti, in cui il Primo Ministro è il capo del governo, il Presidente il capo dello stato, in un sistema multi-partitico.
Il potere esecutivo è esercitato dal governo. Il potere legislativo è delegato sia al governo, sia al Parlamento delle Figi. Il potere giudiziario è indipendente dai poteri esecutivo e legislativo.
Dall’indipendenza ci sono stati quattro colpi di stato nelle Figi, due nel 1987, uno nel 2000 e uno alla fine del 2006. L’esercito ha comunque dominato direttamente, o pesantemente influenzato, il governo dal 1987.
Suva è sede dell'Università del Pacifico del Sud, fondata nel 1968. Il tasso di alfabetizzazione è pari al 99,2% (2001).
Lingue ufficiali sono l'inglese e il figiano, mentre la comunità indiana parla l'hindi.
Oltre la metà della popolazione professa la fede cristiana; i gruppi maggiori sono quelli metodista e cattolico. Gli induisti sono il 38%, mentre i musulmani rappresentano una minoranza (7%).
Bob Marley - Could You be loved
Nessun commento:
Posta un commento