giovedì 12 novembre 2015

12 NOVEMBRE 2015

Quindi... Melanesia. Quindi... Figi. Quindi Fijiani...

FIJIANI PARTE I

I Taukei legalmente noti fino al 2010 come Figiani, sono i principali indigeni delle Isole Fiji. Si crede siano arrivati ​​in Fiji dalla Melanesia occidentale circa 3.500 anni fa, anche se l'origine esatta del popolo delle Fiji è sconosciuta. Quindi si sarebbero trasferiti in altre isole circostanti, tra cui Rotuma, così l'incrocio con altri (polinesiani) coloni Tonga e Samoa. Sono indigeni in tutte le aree Figi, ad eccezione dell'isola di Rotuma. I coloni sono ora chiamati "popolo Lapita" per la produzione locale di una ceramica distintiva. Ceramiche Lapita è stato trovato nella zona dall'800 aC in poi.
A partire dal 2005, i figiani indigeni costituivano poco più della metà della popolazione delle Fiji totale. I Figiani indigeni sono prevalentemente di estrazione melanesiana, con qualche mescolanza polinesiana. Altri gruppi etnici in Fiji sono indiani, il popolo Rotuman, e le comunità di minoranza, che comprendono i caucasici, cinesi, e altre isole del Pacifico.
La Nuova Zelanda ha una grande popolazione espatriata figiana, secondo il Ministero degli Affari dell'Isola delPacifico . Nel 2001, i figiani erano il quinto gruppo etnico in Nuova Zelanda. C'è stata una diminuzione dell'8 per cento tra il 1996 e il 2001. Il Pacific Islander ha stimato la popolazione di circa 231.800 figiani che comprende circa 7.000 di questi.
Il Bose Levu Vakaturaga (Gran consiglio dei capi), una volta approvava leggi e regolamenti che disciplinavano il popolo delle Fiji . Fino alla sua scioglimento da parte militare delle Fiji a seguito del colpo di Stato del 2006, il Gran consiglio dei capi si è riunito ogni anno per discutere le preoccupazioni dei Fiji nativi. Il Consiglio, che è stato in precedenza responsabile della nomina il presidente delle Figi, era composto da 55 capi delle Fiji selezionati tra 14 province. Incluso nel consiglio erano tre nomine dall'isola di Rotuma e sei nominati dal Ministro per gli Affari delle Fiji. Il Ministro degli Affari delle Fiji è consultato con il Presidente, come parte del processo di selezione. L'ex primo ministro Sitiveni Rabuka è stato nominato a vita per il consiglio.



Enya - Life of the Ocean

Nessun commento:

Posta un commento