domenica 29 novembre 2015

29 NOVEMBRE 2015

Da Vanuatu raggiungiamo la Nuova Caledonia...


NUOVA CALEDONIA

La Nuova Caledonia (in kanak Kanaky) è una particolare collettività francese d'oltremare, situata nell'Oceano Pacifico sudoccidentale. Il suo capoluogo è Nouméa. I suoi abitanti vengono chiamati Neocaledoni.
Storia
Contesa fra Gran Bretagna e Francia durante la prima metà del XIX secolo, l'isola divenne possedimento francese nel 1853. Servì da colonia penale per quattro decenni a partire dal 1864. Della Nuova Caledonia fanno parte anche le Isole Loyauté (Marè, Lifou, Ouvea, Tiga, Mouli e Faiava) e l'Isola dei Pini.
La vita politica è complicata dal fatto che la popolazione indigena Melanesiana, la comunità Kanak, è ora una minoranza (44%) a causa del declino della popolazione e dell'immigrazione sotto il dominio francese. Il resto della popolazione è composto dai discendenti dei deportati francesi, conosciuti come caldoches, e da una piccola minoranza est-asiatica.
La rivendicazione dell'indipendenza da parte del Front de Liberation Nationale Kanak Socialiste (FLNKS) iniziò nel 1985. Il FLNKS (guidato da Jean Marie Tjibaou, assassinato nel 1989) chiedeva la creazione di uno Stato, chiamato 'Kanaky.
L'agitazione portò a una crescita dell'autonomia con gli Accordi di Matignon del 1988 e l'Accordo di Noumea del 1998. Entro il 2018 si dovrà tenere un referendum per definire lo status della comunità.
È situata a circa 1500 km a est della costa australiana, nella zona sud-occidentale dell'Oceano Pacifico.
Popolazione
Nel 2010 si stima che la popolazione abbia raggiunto i 253.743 abitanti. Buona parte di essi abita nel capoluogo Nouméa (nel 2007 l'agglomerato urbano contava circa 156.000 abitanti). I principali gruppi etnici sono due: quello melanesiano (45,1% della popolazione) e quello europeo, i cosiddetti Caldoche (34,1%). Esistono altre minoranze tra cui quella polinesiana (11,6%) e quella indonesiana (2,5%).
Religione
La popolazione è a maggioranza cristiana (il 54% della popolazione è cattolica, il 14% protestante e il 2,1% di altre confessioni cristiane). La restante parte della popolazione è legata ad altre religioni (27%) e all'Islam (2,7%).
Lingua
La lingua ufficiale del paese è il francese, insieme a quest'ultimo vengono tutelate altre lingue a livello nazionale che sono:
Il kanak afferente all'area austronesiana che ha subito molti influssi lessicali e fonetici dall'indonesiano rendendosi simile a questo.
Il corso un idioma appartenente all'area italo-romanza della famiglia delle lingue indoeuropee, parlato principalmente nella città di Farino e successivamente diffusosi molto nel territorio kanako.
Economia e Comunicazioni
L'attività economica di maggior rilievo è l'estrazione e la lavorazione del nichel. Nel 2010 di questo metallo ne sono state estratte 138.000 tonnellate. Nel 2009 nel Paese si sono contati 99.000 ingressi e un totale di 141 milioni di dollari di entrate grazie al turismo, altra voce economica rilevante. Per quanto riguarda il settore primario, nello stesso anno sono state coltivate 2.600 tonnellate di mais e 16.500 di noci di cocco; inoltre sono stati contati 90.000 bovini, 37.000 suini, 12.000 equini e 600.000 volatili. Infine, sono stati ricavati 16.618 metri cubi di legname e 5.742 tonnellate di pesce. La rete stradale si estende per 4.926 km. Nel capoluogo, oltre al porto più importante dell'isola, si trova un aeroporto. Circa 3 persone su 10 hanno accesso ad internet.
Arte
L'arte principale è la scultura. Si ergono pilastri antropomorfi alti anche un metro e mezzo e il tetto è impreziosito da figure di antenati oppure decorazioni astratte. Numeroso e variegato è il numero di maschere, esibite durante le feste. Peculiari sono le piccole "teste-moneta" decoranti gli scettri da cerimonia.
Nella cattedrale di St.Joseph di Nouméa è conservato un magnifico strumento a canne, costruito nel 1908 dalla celeberrima ditta Mutin - Cavaillé-Coll. L'organo è stato completamente restaurato tra il 2010 e il 2012 dalla Ditta Fratelli Marin di Lumarzo (Genova), interamente a trazione meccanica, a due manuali e pedaliera.



Ellie Goulding - Believe Me

Nessun commento:

Posta un commento