TAIRORA
Tairora è il nome di un gruppo tribale che vive negli altopiani orientali di Papua Nuova Guinea nella zona di Valle del Aiyura. Sono i nemici tradizionali dei Gadsup.
TELEFOL
I Telefol sono un gruppo etnico nel Sandaun, una Provincia di Papua Nuova Guinea.
Storia
La storia dei Telefol inizia con la "Vecchia" (Afek) che viaggia attraverso la terra che ora è la valle Eliptaman. Lei, raccontata attraverso le loro storie della creazione, ha fondato il Telefolip, il più sacro di Yolam case o Haus tambaran nelle montagne Regione stella circa 300 anni fa. Il mito vuole che ci sia un sistema di tunnel sotterraneo tra il Monte Fubilan, il Yolam House al Bultem e la Telefolip, ed è così che il denaro e altri oggetti di valore sono venuto alla Telefol.I Telefol sconfissero i Telefol di lingua Iligimin dopo che il popolo Iligimin rase al suolo la Telefolip nel XIX secolo.
Continuarono a sconfiggere il popolo Untou, ritualmente a cannibalizzare gli adulti e assorbire i bambini nel loro gruppo.
Una volta che gli Untoumin furono annientati, i Telefolmin e Miyanmin furono in conflitto tra loro fino al 1950, quando si verificò la pacificazione.
Cultura
I Telefol facevano parte di un sistema di rito che comprendeva tutti i popoli Min. Furono riconosciuti dai Min come al più alto livello di conoscenza sacra, e gruppi come il Baktaman al livello più basso.I Telefol possedevano un accessorio onnipresente chiamato bilum. I bambini venivano introdotti alle competenze di bilum-making.
Magalim, un Masalai o cespuglio spirito di grande importanza per i Telefol è attivo ai margini della coscienza Telefol. Egli è conosciuto con vari nomi come Aanang Kayaak, Tenum Misim, Bagan Kayaak. E' un "capo" di tutte le cose e selvaggio delle foreste. Il Magalim prende molte forme: Un serpente, un cane, un eccessivamente generoso europeo, un europeo senza testa, e un quattro incandescenti occhi di operaio Ok Tedi che gestiva rapidamente sul paesaggio.
Sistema di conteggio
Base-27 sistema di conteggio del linguaggio Telefol è mappato sul corpo contando ciascuno dei seguenti: il mignolo sinistro al pollice sinistro (1-5); al polso, avambraccio, gomito, braccio, spalla e (6-10); il lato del collo, orecchie e occhio sinistro (11-13); il naso (14); e l'occhio destro al mignolo destra (15-27; come per 1-14 ma rispecchiato ed in ordine inverso).
Zucchero - Menta e Rosmarino
Nessun commento:
Posta un commento