TOLAI
I Tolai sono le popolazioni indigene della Penisola Gazelle, Duca di York e delle isole di East New Britain e delle isole di Papua Nuova Guinea. Sono etnicamente parenti stretti ai popoli della Nuova Irlanda e si pensa siano migrati verso la Penisola Gazelle in tempi relativamente recenti.
La maggior parte dei Tolai parla Kuanua come prima lingua (~ 100.000). Olter ad altre due lingue: Minigir e Bilur.
I Tolai quasi universalmente si definiscono cristiani e sono prevalentemente cattolico-romani e Chiesa Unita. Il cristianesimo è stato introdotto nell'isola quando ministri metodisti e insegnanti provenienti da Figi arrivarono nella Nuova Guinea nel 1875. Tuttavia, nel 1878, quando alcuni delle tribù mangiarono quattro missionari, l'inglese che guidò i missionari, George Brown, diresse e partecipò a una spedizione punitiva in cui molti Tolai vennero uccisi e diversi villaggi bruciati.
Nell'agosto 2007, i discendenti di tribù Tolai che mangiavarono un ministro figiano e tre insegnanti delle Fiji nel 1878 si scusarono pubblicamente per l'incidente di Alto Commissario delle Fiji, Ratu Isoa Tikoca. Le scuse furono accettate. Durante la manifestazione, in Papua Nuova Guinea, il governatore generale Paulias Matane apprezzò pubblicamente il lavoro dei primi missionari delle Fiji per diffondere il cristianesimo.
Nonostante la cristianizzazione dei Tolai da più di un secolo, antiche credenze e tradizioni persistono, ad esempio, la credenza negli spiriti femminili delle Tubuans con cerimonie segrete effettuate da iniziati del Duk-Duk, con la convinzione che la stregoneria possa ottenere l'amore di qualcuno o punire un nemico.
I Tolai sono divisi in due. L'adesione è determinata dalla discendenza matrilineare. Il rapporto sessuale con una persona dalla propria parte è severamente vietato, ed è severamente punito. I colpevoli venivano mangiati prima dell'avvento del Cristianesimo e, anche oggi, se un ragazzo e una ragazza Tolai Tolai dalla stessa frazione si innamorano, la loro unica possibilità è quella di fuggire.
Luca Carboni - I Ragazzi che si amano
Nessun commento:
Posta un commento