sabato 7 novembre 2015

7 NOVEMBRE 2015

Ancora Melanesia. Ancora Papua New Guinea. Ancora tribù...


TSEMBAGA MARING TRIBE

Gli Tsembaga Maring sono un gruppo di orticoltori che vivono negli altopiani della Nuova Guinea. Essi sono stati ampiamente studiati dagli etnografi, il più importante dei quali è Roy Rappaport.
Etnografie
Rappaport ha condotto una ricerca sulla Maring nel 1960, pubblicando il suo lavoro in un libro intitolato I suini per gli Antenati.
Stile di vita 
I Maring sono noti per un modello speciale di allevamento, l'accaparramento di suini, e la guerra. La guerra di solito procede dopo una festa rituale con il maiale, nota come Kaiko.

WIRU

I Wiru sono un popolo delle Highlands del sud, in Papua Nuova Guinea. Parlano la lingua Wiru. Tra i loro riti vi è la produzione di timbuwarra di rattan.


WOPKAIMIN

I Wopkaimin sono una piccola tribù aborigena che vive nelle montagne remote in Papua Nuova Guinea occidentale, in quella che è conosciuta come la regione socio-ecologica del fiume Fly. La tribù parla Faiwol. Ok Tedi Mine, la terza più grande miniera di rame e oro a cielo aperto del mondo si trova nel loro territorio tradizionale. Prima della venuta della miniera con avviamento e costruzione nel 1981, i Wopkaimin vivevano in una economia di sussistenza. La miniera ha gravemente colpito la tribù, totalmente interrompendo i loro modelli di vita tradizionali. Per prima cosa, Tabubil una città di 12.500 per ospitare i lavoratori della miniera è stata costruita nel bel mezzo del loro territorio. Per  i membri della tribù era disponibile un salario, ma solo a livello di lavoratori non qualificati e non in maniera regolare. I Wopkaimin insieme a molti altri gruppi etnici che vivono nella zona ora vivono a rotazione tra la città di Tabubil, villaggi lungo la strada lungo il Kiunga-Tabubil Highway, e nei villaggi di distanza dalla mia come posti di lavoro persi o resi disponibili.
Nel 1992 una specie di pipistrello, aproteles bulmerae (Aproteles bulmerae) che si pensava estinto, è stato scoperto vivere ancora in Luplupwintem Cave, una grotta enorme sopra il Muro Hindenburg nel loro territorio. Questo è stato scoperto nel 1970 da David Hyndman.


Barry White - My First, my Last, my Everything

Nessun commento:

Posta un commento