TSEMBAGA MARING TRIBE
Gli Tsembaga Maring sono un gruppo di orticoltori che vivono negli altopiani della Nuova Guinea. Essi sono stati ampiamente studiati dagli etnografi, il più importante dei quali è Roy Rappaport.
Etnografie
Rappaport ha condotto una ricerca sulla Maring nel 1960, pubblicando il suo lavoro in un libro intitolato I suini per gli Antenati.
Stile di vita
I Maring sono noti per un modello speciale di allevamento, l'accaparramento di suini, e la guerra. La guerra di solito procede dopo una festa rituale con il maiale, nota come Kaiko.
WIRU
I Wiru sono un popolo delle Highlands del sud, in Papua Nuova Guinea. Parlano la lingua Wiru. Tra i loro riti vi è la produzione di timbuwarra di rattan.
WOPKAIMIN
I Wopkaimin sono una piccola tribù aborigena che vive nelle montagne remote in Papua Nuova Guinea occidentale, in quella che è conosciuta come la regione socio-ecologica del fiume Fly. La tribù parla Faiwol. Ok Tedi Mine, la terza più grande miniera di rame e oro a cielo aperto del mondo si trova nel loro territorio tradizionale. Prima della venuta della miniera con avviamento e costruzione nel 1981, i Wopkaimin vivevano in una economia di sussistenza. La miniera ha gravemente colpito la tribù, totalmente interrompendo i loro modelli di vita tradizionali. Per prima cosa, Tabubil una città di 12.500 per ospitare i lavoratori della miniera è stata costruita nel bel mezzo del loro territorio. Per i membri della tribù era disponibile un salario, ma solo a livello di lavoratori non qualificati e non in maniera regolare. I Wopkaimin insieme a molti altri gruppi etnici che vivono nella zona ora vivono a rotazione tra la città di Tabubil, villaggi lungo la strada lungo il Kiunga-Tabubil Highway, e nei villaggi di distanza dalla mia come posti di lavoro persi o resi disponibili.
Nel 1992 una specie di pipistrello, aproteles bulmerae (Aproteles bulmerae) che si pensava estinto, è stato scoperto vivere ancora in Luplupwintem Cave, una grotta enorme sopra il Muro Hindenburg nel loro territorio. Questo è stato scoperto nel 1970 da David Hyndman.
Barry White - My First, my Last, my Everything
Nessun commento:
Posta un commento