ZIA
Gli Zia sono una tribù di circa 4.000 persone che vivono nella bassa valle Waria in Morobe Province, Papua Nuova Guinea. La tribù Zia è divisa in quattro clan, Bego (bucero), Sakia (Cacatua bianco), Wapo (aquila) e Yewa (uccello del paradiso), ogni animale è il simbolo del clan. Ogni clan svolge anche responsabilità specifiche della tribù in generale, in parte attraverso il mantenimento del settore specializzato della conoscenza. I clan sono matrilineari, con i bambini che ereditano l'appartenenza al clan della madre e vietano il matrimonio tra due membri dello stesso clan.
Le decisioni tribali sono fatte da capi che rappresentano i quattro clan e, come tali, richiedono una maggioranza di sostegno rappresentata per procedere.
La zona tribale Zia copre il corso inferiore del fiume Waria, e si estende lungo la costa nord del Mar Salomone e sud della foce del fiume. Comunità comprendono Zare, Ainse, Siu, Popoe, Dona, Saigara, Pema, Siu, Bau e Eu.
Solo le comunità di Eu, Pema e Zare hanno scuole con insegnamento al di sopra del terzo anno. Vi è anche una scuola (con dormitori) a Toyare, alla foce del fiume Waria. A causa della distanza in questione, i genitori che vogliono mandare i figli a scuole di grado superiore devono mandare i figli a vivere in altre comunità per lunghi periodi di tempo. Il costo è piuttosto alto e per molte famiglie proibitivo.
Studenti di livello superiore nella valle Waria hanno due opzioni di liceo. Il primo è un istituto tecnico vicino a Toyare. La più vicina scuola superiore tradizionale è a quattro ore di distanza a nord lungo la costa in barca.
L'attuale ministro della regione in Parlamento è Sasa Zibe.
Dal 2001, i gruppi di insegnanti di inglese provenienti dal Giappone sono stati nell'area per progetti di cooperazione umanitaria nell'insegnamento, come parte sia della Niigata, un'organizzazione internazionale e l'Associazione Niigata-Png.
Biagio Antonacci - Ci stai
Nessun commento:
Posta un commento