lunedì 9 novembre 2015

9 NOVEMBRE 2015

E per finire con i gruppi etnici in Papua New Guinea, Melanesia...


ZIA

Gli Zia sono una tribù di circa 4.000 persone che vivono nella bassa valle Waria in Morobe Province, Papua Nuova Guinea. La tribù Zia è divisa in quattro clan, Bego (bucero), Sakia (Cacatua bianco), Wapo (aquila) e Yewa (uccello del paradiso), ogni animale è il simbolo del clan. Ogni clan svolge anche responsabilità specifiche della tribù in generale, in parte attraverso il mantenimento del settore specializzato della conoscenza. I clan sono matrilineari, con i bambini che ereditano l'appartenenza al clan della madre e vietano il matrimonio tra due membri dello stesso clan.
Le decisioni tribali sono fatte da capi che rappresentano i quattro clan e, come tali, richiedono una maggioranza di sostegno rappresentata per procedere.
La zona tribale Zia copre il corso inferiore del fiume Waria, e si estende lungo la costa nord del Mar Salomone e sud della foce del fiume. Comunità comprendono Zare, Ainse, Siu, Popoe, Dona, Saigara, Pema, Siu, Bau e Eu.
Solo le comunità di Eu, Pema e Zare hanno scuole con insegnamento al di sopra del terzo anno. Vi è anche una scuola (con dormitori) a Toyare, alla foce del fiume Waria. A causa della distanza in questione, i genitori che vogliono mandare i figli a scuole di grado superiore devono mandare i figli a vivere in altre comunità per lunghi periodi di tempo. Il costo è piuttosto alto e per molte famiglie  proibitivo.
Studenti di livello superiore nella valle Waria hanno due opzioni di liceo. Il primo è un istituto tecnico vicino a Toyare. La più vicina scuola superiore tradizionale è a quattro ore di distanza a nord lungo la costa in barca.
L'attuale ministro della regione in Parlamento è Sasa Zibe.
Dal 2001, i gruppi di insegnanti di inglese provenienti dal Giappone sono stati nell'area per progetti di cooperazione umanitaria nell'insegnamento, come parte sia della Niigata, un'organizzazione internazionale e l'Associazione Niigata-Png.



Biagio Antonacci - Ci stai

Nessun commento:

Posta un commento