venerdì 4 dicembre 2015

2 DICEMBRE 2015

Melanesia... Nuova Caledonia... Altre etnie...


KANAK I PARTE

I Kanak sono gli abitanti indigeni melanesiani della Nuova Caledonia, una collettività d'oltremare della Francia nel sud-ovest del Pacifico. Secondo il censimento del 2009, costituiscono il 40,3% della popolazione totale della Nuova Caledonia con 99,078 persone. Anche se l'insediamento melanesiano è registrato sulla penisola Presqu'île de Foué di Grande Terre, l'origine dei Kanak non è chiara. La ricerca etnografica ha dimostrato che la gente di mare polinesiana contraeva matrimoni misti con i Kanak nel corso dei secoli.
La Nuova Caledonia fu annessa alla Francia nel 1853, e diventò un territorio d'oltremare della Francia nel 1956. Un movimento politico, rinnovato da alcuni Kanak nel 1984, dopo che una rivolta fu  sedata nel 1967, ha fortemente perseguito la totale indipendenza dal dominio francese. La Nuova Caledonia è un territorio con alto indice di indipendenza. Favorisce questo risultato l'elevata propensione all'indipendenza: gli accordi di Nouméa del 1998 hanno infatti sancito un graduale passaggio di consegne che si concluderà, tra il 2014 e il 2019 con un referendum sull'indipendenza. Quando gli accordi di Matignon 1988 furono firmati tra i rappresentanti di Francia e Nuova Caledonia per decidere sulla tenuta del referendum per l'indipendenza, Jean- Marie Tjibaou, il leader Kanak del movimento indipendentista, aveva ventilato la proposta di istituire un'Agenzia per lo Sviluppo della Cultura Kanak (Adck). Dopo l'assassinio di Tjibaou, nel 1989, il presidente francese François Mitterrand ordinò che un centro culturale sulle linee suggerite da Tjibaou fosse impostato a Nouméa, la capitale della Nuova Caledonia; doveva essere l'ultimo dei Grands Projets di Mitterrand. Il Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou è stato formalmente istituito nel maggio 1998. Sebbene le antiche ceramiche Lapita risalgono al 1500 aC, e la gente dell'isola è stata a lungo coinvolta nelle arti, dal momento che l'istituzione della Adck, arti e mestieri Kanak sono diventati più popolari in Nuova Caledonia. Sculture in legno a forma di falchi, antiche divinità, serpenti e tartarughe sono popolari come è Flèche Faitiere, una scultura che assomiglia a un piccolo totem con forme simboliche, musica, danza e canto sono parte di molti cerimoniali kanak e le danze vengono eseguite durante i tradizionali incontri Kanak per cementare i rapporti all'interno del clan e con gli antenati.
Cultura 
Credenze tradizionali e la religione 
I Kanak erano noti per adorare i loro antenati. Questo culto è stato incarnato nel sepolcro, pietre sacre e devozionali focolari dove si offrivano sacrifici. Oggi, la maggior parte dei Kanak sono cristiani. La religione è un aspetto importante della vita Kanak. Frequentano la Chiesa cattolica in Nouméa. e formano quasi il 50 % della popolazione dei cattolici in Nuova Caledonia. Inoltre, la maggior parte dei protestanti sono Kanak. Tuttavia, alcuni seguono le credenze tradizionali.
Secondo le credenze tradizionali del popolo Kanak, il mare è sacro in quanto fornisce loro "pesce per il cibo", in modo da trattarlo con grande riverenza. Le storie popolari create dal popolo Kanak attestano non solo per questo fatto, ma sono anche strettamente seguite come leggi non scritte. Alcuni degli aspetti importanti delle leggi orali riguardano la protezione e la conservazione dell'ambiente, come ad esempio la chiusura delle operazioni di pesca, quando gli stock ittici sono in declino, e diritti di pesca in alcune zone sono rigorosamente osservate rispetto alla gente del posto.
Conservazione 
A seguito di queste credenze e tradizioni, i Kanak e la Conservation International (CI) sono stati coinvolti in comune per la conservazione delle acque ancestrali e delle risorse naturali. Secondo un sondaggio rapida valutazione condotta con l'aiuto dei Kanak, 42 ​​barriere coralline sono state identificate per la protezione vicino a Nord del Monte Pani. Le ricche riserve di biodiversità si trovano anche cetrioli di mare, molluschi, crostacei, aringhe, cernie, dentici. Sostenere le tradizioni kanak, l'iniziativa della barriera corallina per (Crisp) il partenariato del Sud Pacifico con CI ha fornito consigli e guide specie sottomarine al popolo kanak. Nel 2004, una proposta è stata avanzata per promuovere l'intera regione costiera come Patrimonio mondiale. Ulteriori lavori su questa iniziativa è stato perseguito dal Centro di CI per Applied Biodiversity Science, l'iniziativa Coral Reef per il Pacifico meridionale, e il governo francese, in collaborazione con il WWF per valutare risorse marine utilizzate da tribù Kanak e persone di discendenza europea.


Roxy Music - Avalon

Nessun commento:

Posta un commento