GUAM
Il Territorio di Guam, Guåhån nella lingua chamorro, è un'isola nell'oceano Pacifico occidentale, la più grande e meridionale dell'arcipelago delle Marianne. Ha statuto di territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America. I suoi abitanti sono in massima parte chamorro, che l'hanno popolata circa 3 500 anni fa. La capitale è Hagåtña, chiamata precedentemente Agaña (o San Ignacio de Agaña). Guam è nella lista delle Nazioni Unite dei territori non autonomi.
Il primo esploratore occidentale a raggiungere l'isola fu probabilmente Ferdinando Magellano nel 1521 che, a causa del comportamento della popolazione, la chiamò l'"Isola dei ladroni" (ladrones). Nel 1565 fu dichiarata possedimento della Spagna e battezzata col nome di San Juan. Tra il 1668 e IL 1815, Guam diventò un'importante tappa sulla rotta spagnola tra Filippine e Messico, ospitando un presidio militare (Forte Agaña o San Ignacio). La cultura chamorro, sebbene rimasta, fu fortemente influenzata da quella spagnola.
In seguito alla Guerra ispano-americana (1898) e con il Trattato di Parigi del 1898 la Spagna fu costretta a cedere Guam, assieme a Porto Rico e alle Filippine, agli Stati Uniti d'America. Guam e le Marianne Settentrionali ebbero governi divisi. Ben presto Guam divenne punto di appoggio per navi che facevano rotta tra America e Filippine.
Durante la seconda guerra mondiale Guam fu attaccata e invasa dai giapponesi nel dicembre del 1941. Gli Stati Uniti ne ritornarono in possesso con la battaglia di Guam che si svolse dal 21 luglio all'8 agosto 1944 (per questo, da allora, il 21 luglio viene considerato a Guam giorno di festa civile).
L'Organic Act del 1950 istituì Guam come territorio non incorporato degli Stati Uniti, stabilendo gli organi di governo locale e garantendo agli abitanti la cittadinanza statunitense e una certa autonomia amministrativa, potendo eleggere sia il governatore che i membri del Congresso.
Nel 1972 un soldato giapponese della seconda guerra mondiale, Shoichi Yokoi, venne ritrovato vivo sull'isola, dove aveva vissuto dal momento del suo arrivo a Guam occupata dai giapponesi fino ad allora, e dove era sopravvissuto ignaro della fine del conflitto mondiale.
Guam ha una popolazione di 163 941 abitanti, in maggioranza chamorro (47%), filippini (25%), altri asiatici (18%); i bianchi costituiscono solo il 10%. I chamorro, sebbene discendano da etnie differenti, sono principalmente micronesiani e parlano una lingua propria.
Le lingue ufficiali sono l'inglese e il chamorro. La religione più praticata è quella cattolica (85%).
A Mangilao è attiva dal 1952 l'Università di Guam.
L'isola è altresì tristemente nota per l'elevata incidenza di una particolare forma di sclerosi laterale amiotrofica, la (Lytico-bodig disease), per la cui patogenesi è stato ritenuto come importante un fattore esogeno, di natura alimentare associata alla assunzione di aminoacidi degeneri, legati a abitudini socio alimentari, è dubbia la associazione a fattori genetici.
Oliver Shanti - Sacral Nirvana
Nessun commento:
Posta un commento