CHAMORRO PARTE I
l Chamorro sono i popoli indigeni delle Isole Marianne; politicamente divise tra il territorio degli Stati Uniti di Guam e gli Stati Uniti Commonwealth delle Isole Marianne Settentrionali in Micronesia. Oggi, molti Chamorro vivono in diversi stati american. I Chamorro sono principalmente austronesiani.
La lingua Chamorro è inclusa nel sottogruppo Malayo-polinesiano della famiglia austronesiana. Poiché Guam fu colonizzato dalla Spagna per oltre 300 anni, molte parole derivano dalla lingua spagnola. Il sistema tradizionale numerico Chamorro è stato sostituito da numeri spagnoli. Questa lingua si parla in molte case, ma sta diventando sempre meno comune. Tuttavia, vi è stata una rinascita di interesse nel rilanciare la lingua, e a tutte le scuole pubbliche sia su Guam e le Isole Marianne settentrionali è ora richiesto dalla legge di insegnare la lingua Chamorro come parte del programma alle elementari e medie.
I Chamorro si crede siano provenuti dal sud-est asiatico intorno al 2000 aC. Erano marinai esperti e abili artigiani che avevano familiarità con l'intreccio intricato e la lavorazione della ceramica. Il latte, un pilastro di roccia megalitico sormontato da una chiave di volta emisferica, è stato utilizzato dai primi Chamorro come fondamento per gli edifici e da allora è stato usato come simbolo "nazionale". La Società Chamorro si basava sulla linea "matrilineare di zio", per cui il fratello della madre gioca più un ruolo di "padre" rispetto a quello reale.
Secondo la leggenda dei Chamorro, il mondo è stato creato da un fratello gemello e la sorella, Puntan e Fu'uña. Al momento di morire, Puntan incaricò la sorella di fare con il suo corpo gli ingredienti per l'universo. Usò i suoi occhi per creare il sole e la luna, le sopracciglia per gli arcobaleni, e la maggior parte del resto dei suoi pezzi per le varie caratteristiche della Terra. Dopo che fu fatto, lei si trasformò in una roccia sull'isola di Guam, e da questa roccia emersero esseri umani. Alcuni credono che la roccia una volta fose situata presso il sito di una chiesa Agat, mentre altri credono che sia la forma fallica "Laso de Fuà" che si trova in Fouha Bay nel Umatac.I Chamorro antichi veneravano gli antenati, ma non praticavano "religione", nel senso di adorare divinità. Tuttavia, vi è almeno un cenno, fornito da Christoph Carl Fernberger nel 1623, che il sacrificio umano veniva praticato per accattivarsi il favore di un "grande pesce". Questa affermazione può essere correlata a una leggenda Chamoru sul perché l'isola di Guam è stretta nel mezzo. Secondo la leggenda, un pesce enorme gradualmente erose l'isola da entrambi i lati. Anche se l'antica Chamoru avrebbe dovuto avere abilità magiche, la creatura enorme le eluse. Quando gli uomini non avevano avuto successo nella caccia, le donne usavano i capelli per tessere una rete, che divenne più grande mentre cantavano. Il canto ha incantato il pesce, e attirato in rete a porta gigante.
Enigma - Sadness
Nessun commento:
Posta un commento