CHAMORRO PARTE II
Le credenze tradizionali tra i Chamorro comprendono racconti di taotaomo'na e Birak, così come i concetti spagnoli di folletti e fantasmi in luoghi come Yona, altri vecchi edifici, scuole, ascensori d'albergo e il ponte di Maina. Taotaomo'na sono spiriti di antichi Chamorro. Birak è un termine più ampio che può riferirsi non solo ai non-morti, ma anche a demoni o elementali generali.
Il marzo 1521, Ferdinando Magellano e i suoi uomini avevano attraversato l'Oceano Pacifico e incontrato i primi "indios" da quando avevano lasciato il Sudamerica. I visitatori spagnoli chiamarono gli abitanti "Chamurres" da un termine locale per indicare la casta superiore, poi convertito a "Chamorro", antico termine spagnolo per "calva", forse in riferimento al abitudine locale per radersi.
Nel corso dei secoli, le Marianne furono occupate da diversi paesi esteri (Spagna, Germania, Giappone, Stati Uniti d'America), e oggi la società Chamoru è quasi interamente di razza mista (incrocio di razze), con gli abitanti di Luta,/ Rota. I Chamoru sono in primo luogo austronesiani, ma iniziarono a mischiarsi in modo significativo con spagnoli e filippini durante l'Era Coloniale spagnola (1600-1898 dC). Soprattutto dopo la fine del XIX° secolo in poi, molti Chamorus sono imparentati con altre isole del Pacifico, americani e nell'entroterra, filippini, cinesi e giapponesi.
Durante l'Era Coloniale spagnola, la popolazione Chamoru fu notevolmente ridotta con l'introduzione di malattie europee e cambiamenti nella società sotto il dominio spagnolo. Gli spagnoli uccisero molti uomini Chamoru e trasferirono la maggior parte degli altri a Guam, dove vivevano in diverse parrocchie per prevenire la ribellione. Nel 1800, erano ridotti a meno di 10.000. All'interno delle parrocchie, gli spagnoli alla fine concentrato i loro sforzi sulla conversione degli indigeni al cattolicesimo, a cui furono dati i cognomi spagnoli attraverso il catalogo alfabetico dei Cognomi. Padre Frances X. Hezel dichiarò che i Chamorus catturati o impegnati in "stregonerie" paganefurono puniti pubblicamente.
Essendo le Marianne parte degli Stati Uniti, la gente Chamoru gode di maggiori opportunità economiche rispetto ad altri popoli della Micronesia. Il crescente numero di Chamorus, soprattutto giovani, trasferitisi nel continente americano, ha ulteriormente complicato sia definizione e la conservazione dell'identità Chamoru. Su Guam un movimento per i diritti Chamoru è sviluppato da quando gli Stati Uniti ottennero il controllo dell'isola. I leader del movimento cercano di restituire terre ancestrali al popolo Chamoru, e raggiungere l'auto-determinazione.
La Società pre-coloniale nelle Marianne era basata su un sistema di caste, "Chamori" è il nome della casta più alta.
Dopo che la Spagna annesse e conquistò le Marianne, il sistema delle caste si estinse sotto il dominio spagnolo, e tutti gli abitanti indigeni dell'arcipelago finirono per essere menzionati come Chamorro".
Alcuni teorizzano che le definizioni spagnole della parola "Chamorro" hanno avuto un ruolo nel suo essere usato per indicare gli abitanti indigeni dell'isola. Oltre a essere un cognome spagnolo,significa anche "cosciotto di maiale", "imberbe [grano]", "calvo", "cortissimi", o "tosato, rasato, depilato, taglio vicino alla superficie ". Nel 1670 circa, un missionario cattolico riferì che gli uomini mostravano uno stile in cui le loro teste erano rasate, salvo che per un "un dito"di capelli a corona. Questa acconciatura è stata spesso ritratta nelle raffigurazioni dei nostri giorni dei primi Chamorro. Tuttavia, le prime descrizioni degli europei sull'aspetto fisico del popolo Chamoru nel 1520 e '30 segnalò che entrambi i sessi avevano lunghi capelli neri fino alla cintura o anche più. Un'altra descrizione, circa 50 anni dopo, riferì che gli indigeni legavano i loro capelli in uno o due crocchie.
Elton John - A Word in spanish
Nessun commento:
Posta un commento