lunedì 18 gennaio 2016

17 GENNAIO 2016

Micronesia... Guam... Chamorro, principale gruppo etnico dell'isola...

CHAMORRO PARTE III

La Cultura Chamoru ha nel corso degli anni acquisito influenze evidenti del passato e del presente spagnolo, americano, di popolazioni di immigrati giapponesi e nepalesi, così come dei gruppi locali (per lo più della Micronesia). L'influenza di epoca tedesca nelle Marianne del Nord è più visibile in alcuni nomi e cognomi di famiglia.
Il concetto preistorico di inafa'maolek ("fare il bene per l'altro", spesso tradotto come interdipendenza) è un valore fondamentale della cultura tradizionale Chamoru. Il rispetto per la propria famiglia, la comunità, e gli anziani (manamko) sono i principali componenti, anche se questo varia da persona a persona e da famiglia a famiglia. La cultura è oggi fortemente influenzata dai costumi e valori americani, in gran parte perché l'arcipelago delle Marianne (divisa in Guam e Cnmi) è attualmente posseduta dagli Stati Uniti d'America, come territori privi di personalità giuridica; inoltre, la maggior parte delle persone di origine Chamoru ora vivono al di fuori delle Marianne negli Stati Uniti. L'esercito americano ha una grande influenza culturale tra i Chamoru; la percentuale di arruolamento è più alta nelle Marianne che in qualsiasi altro luogo negli Stati Uniti. A Guam, il tasso di arruolamento è di circa 14 persone per 10000.
I combattimenti di galli e il gioco d'azzardo sul combattimento di galli sono stati introdotti dagli spagnoli e sono stati a lungo un passatempo significativo nella cultura Chamoru, tra i maschi. È ancora popolare tra i membri delle generazioni più vecchie e con gli immigrati filippini, l'allevamento di galli per i combattimenti; tuttavia, arti marziali miste che competono nei concorsi sono cresciuti in popolarità come eventi sportivi, in particolare tra i membri delle generazioni più recenti. Grandi eventi si svolgono durante tutto l'anno a Guam e Saipan, che dispongono di concorrenti locali e partecipanti dall'estero.
La vita Chamoru è da tempo centrata su un clan matriarcale. Si osserva ancora il concetto di un "clan" derivante da un antenato comune femminile. Oggi, le grandi famiglie allargate rimangono centrali per la vita nelle Marianne.
Negli anni successivi all'americanizzazione, diabete e malattie cardiache sono diventati sempre più comuni tra la popolazione indigena, così come tra le persone non indigene che vivono nelle Marianne, in particolare la Carolinian Refaluwasch.
I guaritori tradizionali chiamati suruhanus sono ancora molto rispettati per la loro conoscenza delle erbe e degli spiriti.
La maggior parte dei Chamorro sono cattolici e pochi mantengono ancora usanze e credenze antiche di prima delle conquiste europee; alcuni residenti della Marianne ancora chiedono il permesso degli spiriti ancestrali prima di entrare in parti di giungla.
Gran parte della cucina Chamoru è influenzata da varie culture. Esempi di alimenti popolari di origine straniera comprendono diverse tipologie di empanada dolce o salata, originariamente introdotto dalla Spagna, e pancit, un piatto di tagliatelle dalle Filippine.
Testimonianze archeologiche dalle isole Marianne rivelano che il riso è stato coltivato fin dalla preistoria. Il riso rosso fatto con l'achoti è un alimento di base distinto che si identifica fortemente nella cucina Chamoru tra i tanti piatti della compagnia delle culture dell'isola. E' comunemente servito per eventi speciali, come feste (gupot o "feste"), nobenas e occasioni, come una scuola superiore o feste di laurea. Frutta come lemmai, mangga, niyok e bilimbines sono consumati in varie ricette locali. Nelle Marianne, coreani, cinesi, giapponesi e cucina americana sono comunemente disponibili.
Localmente alimenti distinti includono kelaguen, un piatto in cui la carne è cotta, in tutto o in parte da acido citrico, piuttosto che dal calore; Tinaktak, un piatto di carne a base di latte di cocco; e kå'du fanihi (zuppa di pipistrello volpe volante e frutta). Pipistrelli della frutta e uccelli locali sono diventati scarsi nei tempi moderni per effetto principalmente all'introduzione dalla guerra mondiale dell'era del serpente marrone, che decimò le popolazioni di uccelli locali e minaccia la popolazione fanihi pure; la loro caccia è ora illegale.
Guam ha il più alto consumo pro capite di tabasco nel mondo, pari a quasi due bottiglie da 2 once per persona all'anno. Tabasco e spam uniti per creare Hot & Spicy spam, che ha debuttato su Guam. Lattine di Hot & Spicy Spam sono vendute in tutto il mondo e dispongono di una ricetta per Spam riso fritto da ristorante a base di Guam Shirley.
La Marianne e le isole Hawaii sono consumatori più importanti del mondo, pro capite, di spam, con Guam in cima alla lista, e le Hawaii secondo (specifiche per quanto riguarda il resto delle Marianne sono spesso assenti dalle statistiche). Spam era introdotto per le isole da parte dei militari americani durante la Seconda guerra mondiale, quando fu utilizzato come razioni di guerra. 


Red Hot Chili Peppers - Under the Bridge


Nessun commento:

Posta un commento